Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni guarda al futuro: nuovo trincerone, mobilità e hub per la città
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 2 febbraio 2023 09:36:04
Il progetto esecutivo per il "Decongestionamento della SS18" è stato aggiudicato alla Emilio Maiorino & Partners Srl, RPA, Cooporogetti, ed Ing. Gaetano Suppa, per un importo di 3.703.770,16 euro.
L'importo complessivo previsto per la realizzazione dell'intera opera è di 38.753.000,00 di euro, aggiornabile a circa 65.000.000 euro.
Il nuovo Progetto Urbano con il decongestionamento della Statale 18 sarà un'opera strategicamente importante negli anni a venire poiché cambierà il volto dell'area a Nord del Centro di Cava de' Tirreni.
La linea ferroviaria sarà coperta con viadotti e con piastre attrezzate con spazi verdi, parchi urbani e nuovi servizi con parcheggi, bike-sharing e zone di interscambio bici-treno. La strada a scorrimento veloce costituirà nel suo percorso un nuovo HUB per la Cava del futuro. Un modo di concepire la città che diventa più sostenibile e smart.
In futuro l'attuale statale SS18 sarà destinata ad un traffico più cittadino e lento mentre nella parte nord della città l'asse viario terminerà a Via Santoriello nei pressi dell'attuale palazzetto dello Sport.
Tale asse avrà un comfort urbano notevole per la presenza dei Platani che coroneranno la struttura viaria e questo nuovo collegamento alla stregua delle altre strade urbane del centro città, quali Via Riccardo Romano, Corso Mazzini, Viale Garibaldi, Viale Crispi, avrà un'immagine identitaria costituita da una carrabilità viaria con pista ciclabile contornata da filari di platani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101710104
Una passeggiata nella storia, nella cultura e nell'identità dei luoghi: sabato 26 e domenica 27 aprile torna "Primavera nei Borghi", la manifestazione nazionale promossa da Archeoclub d'Italia che invita cittadini e visitatori a riscoprire la bellezza autentica dei borghi italiani. A Cava de' Tirreni...
Pasquetta di grande impegno per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania, impegnato su due fronti tra la provincia di Salerno e quella di Napoli. Il primo intervento è scattato poco prima delle 13, quando la Centrale Operativa 118 di Salerno ha richiesto l’assistenza...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valida dalle ore 14:00 di oggi, giovedì 17 aprile, alle ore 08:00 di domani mattina, venerdì 18 aprile. Su tutto il territorio...
La Protezione Civile della Regione Campania, a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali di livello Giallo valido dalla mezzanotte fino alle 14 di domani, martedì 15 aprile. Sui quadranti centro-settentrionali della Campania e, in particolare...
Somma Vesuviana si prepara a vivere una nuova fase di sviluppo urbano e sociale. Il primo Parco di Rigenerazione Urbana del paese è ormai in fase di completamento e a breve sarà inaugurato. Lo ha annunciato il sindaco Salvatore Di Sarno: "Sarà uno spazio verde multifunzionale con oasi per i bambini,...