Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, celebrazione nella Chiesa di San Vito Martire nel ricordo del sacrificio di Salvo D’Acquisto
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 4 ottobre 2024 14:21:47
"Siate terreno fertile, pronti ad accogliere il seme dell'esempio di bontà e altruismo che il giovane carabiniere, con il suo gesto eroico, ha trasmesso in coloro che ogni giorno, indossando la divisa, rappresentano la Patria." Queste le parole del Comandante Provinciale Col. Filippo Melchiorre, intervenuto durante la celebrazione.
di Concetta Lambiase - Docente di Educazione Fisica
Ieri mattina, giovedì 3 ottobre, presso la Chiesa di San Vito Martire in via Salvo D'Acquisto a Cava de' Tirreni, si è tenuta la messa commemorativa in ricordo del giovane vice brigadiere di Napoli, che ha sacrificato la propria vita per salvare quella di venti persone durante l'occupazione nazista.
Le panche della chiesa erano occupate da diversi membri delle Associazioni Nazionali Carabinieri (ANC) provenienti da comuni vicini e lontani, come testimoniato dagli stendardi esposti. Il presidente della sezione di Cava de' Tirreni, Antonio Fariello, ha espresso grande orgoglio per la presenza di tutti i partecipanti, tra cui il Ten. Col. Gianfranco Albanese, Comandante del Reparto territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore, e il Cap. Francesco D'Assisi Longobardi della tenenza di Cava de' Tirreni.
Una numerosa rappresentanza di alunni dell'I.C. "Balzico - Giovanni XXIII" era accompagnata dalla collega Elena Samaritani, che ho avuto il piacere di rivedere e abbracciare, dopo aver condiviso con lei alcuni anni di servizio nelle scuole della Costiera Amalfitana, in particolar modo a Ravello.
Don Beniamino D'Arco ha presieduto la celebrazione, portando i saluti di S.E. Arcivescovo Orazio Soricelli. Durante l'omelia, ha ricordato alcuni insegnamenti sempre attuali, invitando tutti a vivere con altruismo e spirito di accoglienza verso gli altri.
Il Col. Filippo Melchiorre ha tenuto un intervento breve ma incisivo, rivolgendosi ai giovani presenti con parole di ispirazione, esortandoli a diventare "eroi" quotidiani attraverso semplici gesti di rispetto verso la famiglia, gli insegnanti e chi indossa la divisa, come fece il giovane Salvo D'Acquisto, che difese la Patria con il suo sacrificio.
Al termine della celebrazione, tutti si sono riuniti presso il monumento intitolato a Salvo D'Acquisto, dove è stata deposta una corona di alloro accompagnata dalle note del "Silenzio" militare. Commosso e visibilmente emozionato, Alessandro D'Acquisto, accompagnato dalla moglie, una signora elegante e affabile, ha ricordato con affetto il fratello Salvo, immortalato in un quadro che raffigura "i suoi bellissimi occhi". La signora, che mi ha rivelato di essere stata anch'essa insegnante, ha condiviso la sua gratitudine per essere stata accolta in un momento così significativo, in cui la presenza di giovani e Carabinieri, sia in servizio che in congedo, ha mantenuto vivo il ricordo di Salvo.
Queste giornate rappresentano vere lezioni di vita, in cui le storie vissute e le emozioni condivise diventano un grande insegnamento, tanto per gli studenti quanto per tutti i presenti, felici di aver contribuito a una piccola "missione" di bontà.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109729109
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle ore 14 di giovedì prossimo (3 luglio). Le temperature saranno superiori ai valori medi stagionali di 6-7°C e saranno...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "Ondate di calore" valido dalle 8 di domani mattina alle 14 di lunedì 30 giugno. Si prevedono temperature che potranno essere superiori ai valori medi...