Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni, alla Parrocchia di Passiano momenti di fede con i Battenti di Minori
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 aprile 2022 09:48:29
Sabato 2 aprile, la Parrocchia di SS. Salvatore Passiano, a Cava de' Tirreni, ha vissuto un momento suggestivo per lo spirito di ogni fedele che si prepara alla Pasqua. La pia pratica della via Crucis è stata animata oltre che dalla comunità cavese, anche dai Battenti di Minori.
"Parole per spiegare l'emozione di ogni fedele è difficile trovarle ma il canto, il silenzio, le luci e le candele, e la devota partecipazione hanno trasmesso, certamente, la sublimità di Cristo! Ringraziamo i Battenti per aver accolto l'invito ed essere stati presenti in Passiano", ha commentato la parrocchia sulla sua pagina Facebook.
La tradizionale processione dei Battenti di Minori è tra i riti più attesi della Settimana Santa. I Battenti, i peccatori incappucciati, vestiti di bianco e cinti da una corda di canapa, danno inizio ai riti della passione e morte di Cristo nella sera del Giovedì Santo a seguito della Messa in Coena Domini, intonando il loro intenso canto, diviso per i differenti toni, detti "e vascie" (di sotto) e "e ncoppe" (di sopra), una definizione che nasce dalla presenza di due confraternite anticamente attive sul territorio, la prima ubicata in pianura, l'altra nella zona collinare del paese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107724103