Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava de' Tirreni: 1° novembre convengo sull'Arte Bianca

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni: 1° novembre convengo sull'Arte Bianca

Inserito da (redazioneip), lunedì 29 ottobre 2018 16:36:04

A conclusione della manifestazione "Cava dolce Cava", promossa dall'Amministrazione Servalli, attraverso l'assessorato allo Sviluppo Economico, retto da Barbara Mauro, si terrà giovedì 1 novembre , alle 19.00, il convegno sull'Arte Bianca presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, dove saranno presenti il Sindaco, Dott. Vincenzo Servalli, l'Assessore allo Sviluppo Economico Barbara Mauro, il Dott. Giuseppe Anastasio, Delegato in Salerno della prestigiosa Accademia della Cucina Italiana, nonché l'ideatrice del progetto Dott.ssa Marianna Ventre, la quale ha anche redatto una rassegna sui pasticcieri cavesi.

Attualmente l'Accademia conta 220 Delegazioni in Italia ed all'estero 67 Delegazioni e 13 Legazioni. In Italia sono presenti in ogni provincia, e come veicolo di promozione culturale, le Delegazioni dell'Accademia partecipano alle più importanti manifestazioni gastronomiche ed indirizzano la propria attività sociale verso iniziative - convegni, pubblicazioni, ricerche storiche, istituzione di premi e borse di studio - volte alla divulgazione dei principi e dei valori fondamentali dell'Accademia stessa. I pasticcieri aderenti riceveranno un riconoscimento della Accademia. All'evento partecipano rappresentanti della antica pasticceria cavese. Prevista anche un'esposizione di porcellane.

La Biblioteca e l'Archivio storico presentano una rassegna di documenti sul tema, fra gli altri , "LA CAVA ovvero i miei ricordi dei napoletani ( memorie di un'anonima autrice inglese del XIX secolo)", con uno spaccato anche della vita nei Monasteri; " Cucina Teorico-pratica secondo le stagioni in dialetto napoletano" del Cav. Sig. D. Ippolito Cavalcanti ; "Maestro Martino , Coquo olim del Reverendissimo Monsignor Ludovico Scarampio - Commentario de' la Santissima Trinità et Vescovo de' la Città de' la Cava" di Massimo Buchicchio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10547101