Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, dal 19 al 31 agosto torna il Festival "Le Corti dell'Arte"
Inserito da (redazioneip), sabato 4 agosto 2018 17:26:41
Rinomati esponenti della classica e del jazz sono attesi a Cava de' Tirreni per il 31° festival "Le Corti dell'Arte", dove è riservato spazio anche al flamenco e alla lirica. Dal 19 al 31 agosto torna, quindi, la storica rassegna metelliana che ospita, tra gli altri, il pianista Alexander Romanovsky, il trombettista Fabrizio Bosso con il pianista Julian Oliver Mazzariello, il violinista Vadim Brodski, il clarinettista Gabriele Mirabassi in trio con Nando Di Modugno(chitarra classica)ePierluigi Balducci (basso acustico).
Organizzato dall'Accademia musicale"Jacopo Napoli" di Cava e ideato da Felice Cavaliere, che l'ha diretto fino alla scorsa edizione, il festival si avvale della direzione artistica del violinista Giuliano Cavaliere, della conduzione di Eufemia Filoselli, del contributo del Comune di Cava de' Tirreni e del patrocinio della Regione Campania.
Ad ingresso gratuito sono i "concerti aperitivo" a Palazzo di Città (19 e 26 agosto) e gli appuntamenti di "Corsi in Corti" (17/31 agosto), una rassegna parallela che vedrà di scena giovani musicisti selezionati tra i tantissimi arrivati a Cava da diverse nazioni per seguirei Corsi di perfezionamento dell'Accademia "Jacopo Napoli", tenuti da autorevoli docenti e concertisti. Per gli altri eventi del festival, che impegneranno gli illustri ospiti della kermesse, il 10 agosto inizieranno le prevendite dei biglietti (posto unico: 10 euro; under 21: 7 euro).
Sarà un concerto aperitivoal Municipio metelliano ad aprire il cartellone, domenica 19 agosto (alle 11.30), con la partecipazione di allievi dei Corsi. Il taglio del nastro del festival serale, lunedì 20 agosto (alle 21) nella corte del Teatro comunale del Complesso di san Giovanni, sarà, invece, affidato al pianista ucraino Alexander Romanovsky, apprezzato sui maggiori palcoscenici mondiali e vincitore, nel 2001, del prestigiosissimo Concorso "Busoni" di Bolzano, che eseguirà pagine di Chopin e Liszt.
Nel giardino delle Clarisse dello stesso complesso, il 22 agosto, gli acclamati jazzisti Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello sono attesi in "Tandem". Stessa location per il suggestivo spettacolo"Viento: da Napoli a Siviglia a Buenos Aires" del Flamenco Tango Neapolis che,diretto dal compositore partenopeo Salvo Russo, impegnerà quattro musicisti e altrettanti ballerini (25 agosto). Dopo un'altra matinée musicale a Palazzo di Città (domenica 26, ore 11.30), il 27 la corte del Teatro comunale accoglierà il recital del celebre violinista ucraino Vadim Brodski, premiato, tra gli altri, al Concorso"Paganini" (1984), e del pianista Sergio De Simone.
Ancora un appuntamento con il grande jazz, il 29 agosto, nella corte di Palazzo Talamo, conil progetto "Amori sospesi" di Gabriele Mirabassi,Nando Di Modugno e Pierluigi Balducci.Finale in omaggio a Gioachino Rossini, di cui quest'anno ricorre il 150° anniversario della morte. Per l'occasione i cantanti del laboratorio lirico di Enzo Di Matteo interpreteranno scene tratte dalle opere più amate del genio musicale di Pesaro (31 agosto, corte del Teatro comunale).
Inizio concerti, alle 21. I biglietti sono acquistabili in prevendita, dal 10 agosto, presso l'edicola "Al Borgo" (corso Umberto I, 81) e presso la caffetteria San Fransao (piazza San Francesco).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107315106
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...