Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, al via "Biennale del Tirreno": questa sera concerto del Marco Zurzolo quintet con Pietra Montecorvino
Inserito da (redazioneip), sabato 2 giugno 2018 20:39:09
Ieri sera il taglio del nastro della Prima Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea "Biennale del Tirreno", con madrina, Marisa Laurito, alla presenza del vice sindaco, Enrico Polichetti, (assente il sindaco Vincenzo Servalli per motivi personali) il presidente del Consiglio comunale, Lorena Iuliano, assessori e consiglieri comunali. Questa sera, sabato 2 giugno, alle 21.30, il concerto del Marco Zurzolo quintet con Pietra Montecorvino.
L'iniziativa - realizzata in collaborazione con il Comune, con il patrocinio della Regione Campania e dell'Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Cava De' Tirreni - è stata organizzata dall'associazione ArtetrA Art Associates presieduta daVeronica Nicoli, in collaborazione con la Prince Group Srl diArmando Principe.
Filo conduttore della rassegna sarà il tema dell'amore e della solidarietà: un omaggio che gli organizzatori hanno voluto tributare al coraggio della cavese Mamma Lucia che, animata da una forte "pietas", alla fine del secondo conflitto mondiale si adoperò per garantire dignitosa sepoltura ai soldati tedeschi i cui corpi erano disseminati sulle colline che circondano Cava. E, per questo, la Biennale del Tirreno sarà anche l'occasione per promuovere un'iniziativa filantropica che ha come protagonista"Trenta Ore per la vita", la onlus che ha come testimonial la conduttrice Tv Lorella Cuccarini. Nel corso della rassegna si terrà un'asta di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla onlus.
Nove le sezioni in concorso: pittura, disegno, scultura e installazioni, arte fotografica, arte ceramica, video arte e cortometraggi, performance art, arte virtuale, grafica digitale. Ricco il carnet degli appuntamenti. Workshop d'artista, incontri letterari e spettacoli teatrali e musicali faranno da corollario all'esposizione di arte contemporanea. La rassegna, inoltre, sarà arricchita da un percorso enogastronomico che delizierà il palato e che metterà in vetrina le eccellenze del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100117101