Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava: “Adottiamo la via Popilia”, 31 maggio cerimonia a Palazzo di Città

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava: “Adottiamo la via Popilia”, 31 maggio cerimonia a Palazzo di Città

Inserito da (redazioneip), mercoledì 30 maggio 2018 07:54:17

Si svolgerà giovedì 31 maggio, alle 18 nel salone di rappresentanza del Palazzo di città di Cava de'Tirreni, la cerimonia di conferimento del premio "Pinella Bisogno" intitolato "Adottiamo la via Popilia".

Organizzato dal Lions Club Salerno Host, dal Lions Club Cava - Vietri e dal Lions Club Salerno Agorà, il premio sarà consegnato al club del distretto 108 YA (Campania, Basilicata e Calabria) Lions Club Cosenza Host, che ha organizzato il miglior service sul tema della via Popilia, un progetto di cui Pinella Bisogno, di recente scomparsa, era la responsabile.

La via "Annia-Popilia" o "Ab Regio ad Capuam" rappresentava un'importante arteria romana, costruita nel 132 a.C., che congiungeva, stabilmente, Roma con la "Civitas foederata Regium";, estrema punta della penisola italica. La strada si staccava dalla via Appia a Capua raggiungeva Nola, Nuceria Alfaterna (Nocera Superiore) e poi Salernum (Salerno) sul mare Tirreno attraversando la valle cavese. Da qui la strada si dirigeva verso la piana del Sele, il Vallo di Diano, fino a raggiungere l'odierna Morano Calabro.

Continuando verso sud, si raggiungeva l'importante nodo fluviale di Ad Sabatum Flumen, per raggiungere l'antica Vibona, ora Vibo Valentia. Seguendo la strada, si raggiungeva poi Hipponium, città ribattezzata dopo le guerre pirriche Valentia e unita con Vibo nel comune moderno di Vibo Valentia. Prima di raggiungere la sua città di arrivo, la via Popilia toccava Nicotera e l'importante porto di Scyllaeum (Scilla).

In occasione del conferimento del premio, interverranno degli studiosi, esperti sulla via Popilia. Ci saranno Luigi Vecchio, dell'Università degli studi di Salerno, Luigi Cicala, dell'Università di

Napoli Federico II, Marianatonietta Iannelli, già Funzionario della Soprintendenza Archeologica di Salerno, Benevento e Avellino, e Maurizio Lazzari, ricercatore del CNR IBAM di Potenza. L'occasione è gradita per parlare di un pezzo di storia che accomuna tre regioni del sud Italia e per ricordare Pinella Bisogna, che nel progetto Lions, come in tanti altri a Cava, aveva messo entusiasmo e passione. In allegato la locandina dell'evento.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106112107