Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Alfonso Maria de' Liguori

Date rapide

Oggi: 1 agosto

Ieri: 31 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCava, 10 e 18 gennaio gli "Open Day" al liceo "De Filippis-Galdi"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, liceo, open day

Cava, 10 e 18 gennaio gli "Open Day" al liceo "De Filippis-Galdi"

Nella due giorni, performances attinenti a tutte le aree di indirizzo per presentare l’offerta formativa

Inserito da (Redazione), giovedì 9 gennaio 2020 11:55:34

Venerdì 10 e sabato 18 gennaio, dalle 17 alle 21, il liceo "De Filippis-Galdi" aprirà le sue porte agli studenti diplomandi della scuola primaria di secondo grado (la vecchia terza media) con le loro famiglie. Ad accompagnare le tante performance degli alunni del liceo, sito in via G. Filangieri, ci saranno: il Faust di Goethe ed il Prologo de I racconti di Canterbury di Chaucer, una carrellata di personaggi storici tedeschi (Lutero, Francesco Giuseppe, la principessa Sissi, Beethoven, i fratelli Grimm, Einstein), una fiaba teatralizzata in lingua russa (Vassilissa la bellissima), un defilé evocante la rivoluzione francese, un Don Chisciotte alle prese con i mulini a vento, danze, canti e musiche dei Paesi europei. Ma anche testi inediti (No quiero màs) e spot sul bullismo. Accattivanti "tea room" e "sangria y tapas".

Nelle stesse giornate il Liceo delle Scienze umane ed il LES (opzione economico sociale) proporranno uno spettacolo su "Emozione-amore", attraverso la comunicazione verbale e non verbale, una piece teatrale sul femminicidio, letture tratte dal libro "La memoria ci rende liberi" della senatrice Liliana Segre e "Buche nella memoria", performance teatrale sul dramma delle foibe.

Ma ci sarà spazio anche per i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), già Alternanza scuola-lavoro, per una riflessione sulla scelta lavorativa del futuro: corsi di giornalismo online e televisivo, progetti in convenzione con l'Università degli Studi di Salerno su autovalutazione ed ecosostenibilità, realizzazione di un sito web per la promozione turistica della città di Cava de' Tirreni ed il FAI (Fondo Ambiente Italia) con gli "apprendisti ciceroni".

E ancora: conversazioni di filosofia - "Tanto lavoro per nulla" - sul concetto di "lavoro", in stile "Porta a porta", con grandi pensatori come Protagora, Gorgia, Platone, Marx, Montessori e le sorelle Agazzi, "officine" di scrittura creativa, booktrailer, rappresentazioni teatrali di testi leopardiani.

Nei laboratori di Scienze si assisterà ad esperimenti di chimica e fisica e nelle palestre a coreografie di step.
Queste sono solo alcune delle attività che, nei giorni 10 e 18 gennaio, accoglieranno i ragazzi dell'ultimo anno delle scuole medie inferiori del territorio ed i loro genitori perché il Liceo cittadino sia conosciuto nell'offerta formativa per una consapevole scelta futura.

L'Istituto comprende due realtà scolastiche storiche del territorio: l'antico Istituto Magistrale "Federico De Filippis" e il Liceo Classico "Marco Galdi". "Sono entusiasta di presiedere questa scuola complessa - dichiara la Dirigente scolastica, professoressa Maria Alfano - perché presenta cinque indirizzi e, quindi, cinque progettualità specifiche ma - precisa la Preside - con tante figure professionali e docenti qualificati".

Ed infatti, il Liceo De Filippis-Galdi contempla, nella sede di via Gaetano Filangieri, tre importanti indirizzi: Scienze umane, Scienze umane con opzione Economico sociale, e Linguistico.

Il Liceo delle Scienze umane annovera, fra le discipline di indirizzo, ambiti sicuramente affascinanti come la filosofia, la psicologia, la pedagogia, la sociologia e l'antropologia. Il percorso di studi offre una preparazione completa ed approfondita per intraprendere qualsiasi facoltà universitaria sia scientifica che umanistica. Il curricolo favorisce, inoltre, la costruzione degli strumenti necessari per operare sia dal punto di vista didattico e formativo, sia per i servizi alla persona. L'indirizzo economico-sociale, poi, rappresenta una variante moderna e particolarmente significativa al liceo delle scienze umane : il curriculum comprende lo studio sistematico di due lingue comunitarie , del diritto e dell'economia. È utile ricordare che tutte le professioni legate all'ambito economico, secondo l'ISTAT, sono richieste in modo particolare. Il liceo economico-sociale garantisce una base fruibile e particolarmente efficace per dirigersi verso lo studio delle scienze giuridiche, economiche e sociali, pur potendo affrontare qualsiasi percorso universitario con successo.

Il Liceo linguistico, poi, vanta una robusta preparazione per diventare protagonisti attivi e competenti nel mondo globalizzato e multiculturale in cui viviamo. La presenza del docente madrelingua, accanto all'insegnante curricolare, e i viaggi-studio , con permanenza in famiglie, consentono un apprendimento vivo delle lingue. La scuola garantisce il conseguimento di certificazioni in lingua straniera: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo e in Russo. Discipline aggiuntive ed opzionali: cinese e arabo.

In via Rosario Senatore, invece, ha sede il Liceo "Marco Galdi" con gli indirizzi Classico e Musicale che proporranno le proprie attività nei giorni 17 e 25 gennaio.

In entrambe le sedi, la scuola promuove attività opzionali per l'Alternanza Scuola-Lavoro e, da anni, si pone come scuola di riferimento per l'offerta didattica riservata agli studenti con bisogni educativi speciali.

L'Istituto dispone, nelle due sedi, di palestre, auditorium, biblioteche, di Lavagne multimediali, di laboratori linguistici e scientifici.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101914100

Territorio e Ambiente
Strada a Petrellosa ancora parzialmente ostruita: l'Associazione Prima Cava chiede rimozione dei blocchi e interventi di messa in sicurezza

Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...

Cinghiali, la Regione convoca Coldiretti Caserta: incontro decisivo il 30 luglio

La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...

Campania, in arrivo allerta meteo Gialla per piogge e temporali

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...

Cava de Tirreni: proseguono i lavori al nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi

Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...

Brucellosi, Coldiretti Campania: "In arrivo contributi straordinari per le aziende bufaline danneggiate"

Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...