Tu sei qui: Territorio e AmbienteBiovitae, la lampadina che elimina i batteri. Sabato 14 presentazione a Vietri
Inserito da (Redazione), giovedì 12 maggio 2016 12:28:10
Sarà presentato anche a Vietri sul Mare il prossimo "Biovitae", il primo dispositivo al mondo con la forma di una comune lampadina LED che, oltre a fornire illuminazione a luce bianca, è in grado di agire sulla carica microbica ambientale (batteri, spore, muffe). L'appuntamento è per sabato 14 maggio, alle 17 e 30, al Lloyd's Baia Hotel. Padrino della serata il divulgatore scientifico e volto noto della tv Alessandro Cecchi Paone.
Grazie ad uno speciale trattamento fotocatalitico Biovitae, prodotto da NextsenseTM, una start-up innovativa e partner scientifico di Enea, è in grado di operare anche una azione sia virucida sia purificante rispetto agli allergeni presenti nell'aria.
L'innovativo prodotto è dovuto a due geni campani: Carmelo R. Cartiere (ingegnere software) e Rosario Valles (medico gastroenterologo).
Certo che ne è passato di tempo da quando l'illuminazione elettrica ha sostituito i lumi a olio o a petrolio.
«Ricordo quel che avvenne allora in una famiglia di Amalfi - racconta il decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi Sigismondo Nastri - Appena completato l'impianto e accese le luci, il padrone di casa, un vecchio signore benestante, impugnò il bastone e cominciò a mandare in frantumi le lampadine."Queste sono luci che ci accendono senza fiammifero - disse - Sono certamente opera del diavolo". Figuriamoci se fosse ancora vivo! Come reagirebbe di fronte a tutte le innovazioni che sono intervenute da Thomas Edison al led? Ora, ancora oltre.
Penso allo scherzo messo in atto da Saverio Natella che, nel 1932, fece credere al mondo di aver trovato il modo di produrre energia. Così bene raccontato da Gaetano Afeltra in un delizioso libretto: "Positano darà la luce al mondo"».
Con l'adozione di queste nuove lampade, in ambito domestico o professionale sarà possibile ridurre il rischio di contrarre infezioni batteriche gravi dovute all'esposizione verso i microrganismi patogeni naturalmente presenti negli ambienti in cui viviamo e che oggi sono difficilmente trattabili a causa dell'acquisita capacità dei batteri di contrastare l'effetto degli antibiotici, conosciuta come antibiotico resistenza. L'antibiotico resistenza è la capacità che ha un batterio di trasmettere alla propria progenie, ed agli altri batteri di specie diversa con i quali entra in contatto, le caratteristiche che lo rendono resistente agli antibiotici. Come l'Organizzazione Mondiale della Sanità afferma: "la resistenza agli antibiotici è una delle più grandi minacce di oggi alla salute pubblica, in grado di colpire chiunque, ad ogni età, in qualunque Paese del mondo". Secondo i dati dell'European Medicines Agency (EMA), in Europa circa 25 mila pazienti muoiono ogni anno in conseguenza delle infezioni contratte da germi multi-resistenti, con un costo associato di 1.5 miliardi di Euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108331107
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...