Tu sei qui: Territorio e AmbienteBattipaglia rende omaggio ad Alfonso Menna: intitolata una strada all'indimenticato Commissario Prefettizio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 23 gennaio 2025 08:13:10
Battipaglia rende omaggio ad Alfonso Menna. Si è svolta ieri, 22 gennaio, la cerimonia di intitolazione della strada dedicata al Commissario Prefettizio che contribuì in maniera determinate alla costituzione del Comune di Battipaglia dopo l'istituzione della città avvenuta con Regio Decreto il 28 marzo 1929.
Ad Alfonso Menna, scomparso nel 1998 e cittadino onorario di Battipaglia, è dedicato il tratto viario già denominato via Brodolini, compreso tra via Rosa Jemma e via Mario Mellone. Alla lungimiranza di Menna si devono numerose opere della città. La scuola De Amicis, la realizzazione del Municipio, il sistema fognario, il cimitero e il depuratore.
Grandi doti umane e di amministratore caratterizzano la figura di Alfonso Menna, figura fondamentale per la città, che da un piccolo nucleo costituito dalle cosiddette "comprese", può ben definirsi, oggi, una delle realtà cittadine più importanti della Piana del Sele e della stessa Provincia di Salerno.
La nipote Francesca Menna ha voluto donare al Comune di Battipaglia un libro con le note del nonno sull'attività e sullo sviluppo della città nei 3 anni e 6 mesi in cui fu Commissario Prefettizio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105321109