Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi Coast Music & Arts Festival: 4-26 luglio torna la kermesse che ospita pianisti da tutto il mondo

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Amalfi Coast Music & Arts Festival: 4-26 luglio torna la kermesse che ospita pianisti da tutto il mondo

Oltre alla Costiera Amalfitana, la kermesse proporrà eventi ad ingresso gratuito fino al 26 luglio anche a Cava de’ Tirreni, alla Reggia di Caserta, e al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli 

Inserito da (ranews), lunedì 2 luglio 2018 15:45:46

Pianisti da oltre venti nazioni, chiamati a raccolta dal Center of Musical Studies di Washington, sono i protagonisti della 23esima edizione dell'Amalfi Coast Music & Arts Festival. È interamente dedicato al pianoforte, con nomi di spicco del panorama mondiale e giovani talenti, il nuovo cartellone musicale della rassegna al via, mercoledì 4 luglio, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo a Maiori, con un concerto del noto pianista americano Paul Barnes (ore 21, ingresso libero), da più di un ventennio collaboratore di Philip Glass. In occasione della tradizionale festa dell'Independence Day, Barnes, professore dell'Università del Nebraska e docente della faculty del festival, non mancherà di omaggiare autori statunitensi come, tra gli altri, George Gershwin, di cui interpreterà la celeberrima "Rapsodia in blu".

Torna, quindi, il festival diretto da Sasha Katsnelson e Leslie Hyde, che per un mese riunisce, in una delle aree più affascinanti del pianeta, una grande community internazionale di artisti nel segno dell'incontro e del confronto, coniugando in maniera esemplare cultura e turismo. Oltre a Maiori, dove la manifestazione fa base con masterclass musicali e workshop sulle arti visive, accogliendo studenti e professori, la kermesse proporrà eventi ad ingresso gratuito fino al 26 luglio anche a Cava de' Tirreni, al Duomo di Scala (dove l'8 luglioMichele Campanella eseguirà Sonate di Beethoven), a Minori, Amalfi, alla Reggia di Caserta, e al Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli.

 

Affianco ad accademici in cattedra presso autorevoli istituzioni musicali d'oltreoceano, come Boris Berman della Yale School of Music o Jerome Lowenthal e Matti Raekallio della Juilliard School di New York, spicca la notevole presenza di esponenti delle scuole pianistiche asiatiche, a testimonianza del crescente interesse del festival verso queste realtà musicali emergenti. Tra i docenti della faculty ci sono quindi anche Wei-Lung Li della Tainan National University of the Arts di Taiwan, Chi Wu (Sichuan Conservatory) e Hong Xu (Wuhan Conservatory of Music) dalla Cina, Hyo-Sun Lim della Kyung Hee University di Seoul, Chun-Chieh Yen della National Taiwan Normal University. Questi ultimi due saranno di scena per il secondo appuntamento, giovedì 5 luglio (ore 19) a Palazzo di Città di Cava de' Tirreni.

 

In arrivo dalla capitale statunitense, Robert Devers (Blue Fire Studio), David Daniels (Smithsonian Institution) e Rebecca Cross (Cross-Mackenzie Gallery), sono invece i docenti del programma sulle arti visive, con laboratori di pittura e ceramica in alcuni dei luoghi che hanno ispirato generazioni di artisti, contribuendo, con le loro attività, ad arricchire lo speciale ambiente culturale e creativo che caratterizza l'Amalfi Coast Music & Arts Festival.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108521107