Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Salerno “Chocolate Days”, fino al 25 marzo festa del cioccolato sul lungomare
Inserito da (Redazione), venerdì 23 marzo 2018 18:11:34
Un viaggio dal seme alla tavoletta per scoprire i segreti, i profumi ed i sapori legati al magico mondo del cacao. Com'è che una fava di cacao dura e dal gusto acido si trasforma in una tavoletta di cioccolato gustosa e profumata che si scioglie in bocca rilasciando centinaia di aromi? E' questo l'interrogativo che ha maggiormente incuriosito i bambini della scuola elementare "G. Vicinanza" di Salerno che hanno partecipato all'appuntamento "La Buona Merenda" della prima giornata di "Chocolate Days", la festa del cioccolato organizzata dal Movimento del Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane in collaborazione con Claai di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno e Tanagro Legno Idea, in programma fino a domenica 25 marzo sul lungomare Trieste di Salerno (all'altezza del palazzo delle Poste).
A rivolgere il benvenuto a tutti gli espositori della Festa del cioccolato, ideata dal presidente della Claai (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane) Gianfranco Ferrigno, è stato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli accompagnato dall'assessore comunale al commercio Dario Loffredo, primi visitatori d'eccezione a votare la "migliore decorazione delle uova di cioccolato" nello stand dedicato ai maestri cioccolatieri che partecipano al concorso "Sua Maestà l'Uovo di Cioccolato 2018″ che hanno realizzato le proprie creazioni artigianali ed artistiche al cioccolato ispirandosi al tema della Pasqua.
E' la passione per il cioccolato artigianale, che molto si differenzia da quello industriale per assenza di additivi e conservarti nella sua preparazione, ad unire i maestri cioccolatieri di tutta Italia in una vera e propria passerella di bontà: Lombardia (Chocopassion di Merate), Veneto (Stringhetto Tuttafrutta di Legnago), Sicilia (Dolci Capricci Siciliani di Catania, I Sapori Degli Iblei di Modica, Etnafrutti Srl di Aci Bonaccorsi), Calabria (Cioccolateria Magna Grecia di Grotteria), Molise(Cioccolato Di Maria Giuseppe di Ripalimosani), Campania (Agricola Nobile di Camardo Giuseppina di Sieti di Giffoni Sei Casali, Cioccolateria Regina di Angri, Exotic Fruit di Agropoli, Cioccolato Bonta' di Grottaminarda, Sodano di Avella), Umbria (L'artigiano Perugino di Torgiano).
L'appuntamento è stato pensato come occasione di degustazione dei cioccolati artigianali del territorio e d'incontro tra produttori e consumatori. Mira infatti alla radicalizzazione della sana cultura del cioccolato artigianale, alimento che fa bene alla salute e al buon umore.
Tutti i golosi di cioccolato potranno dare libero sfogo alla fantasia e assecondare la propria voglia di dolcezza scegliendo tra gli stand sempre aperti dalle 10 alle 22, cioccolatini e praline, creme spalmabili e tavolette, liquori e creazioni artistiche al cioccolato, laboratori che cattureranno l'attenzione dei piccoli e degli adulti.
Assolutamente da non perdere sabato 24 marzo alle10 il "Cooking Fantasy", l'incontro con i bambini ed i maestri pasticcieri Dolce e Caffè, mentre nel pomeriggio alle ore 16 sarà possibile approfondire la conoscenza sulla lavorazione del cioccolato con il maestro cioccolatiere Antonio Tutela che realizzerà "Le tavolette di cioccolato".
Ma c'è di più, perché nel solco della promozione della cultura dei prodotti artigianali di cioccolato, con la quarta edizione della festa del cioccolato, sabato alle 18, debutta il concorso delle creme spalmabili "La regina delle golosità". Spetterà ad una giuria tecnica assaggiare e valutare la "migliore crema spalmabile", priva di olio di palma, derivata dall'utilizzo della nocciola prodotta utilizzando la varietà di nocciole tipiche del territorio, la "Tonda" di Giffoni, la "Mortarella" e "Avellana" irpina, la "Tonda Gentile" del Piemonte. A contendersi il titolo saranno le aziende Galamella di Napoli, Gay Odin di Napoli, Noccioro di Avella, Pasticceria Pansa di Amalfi, Quaresima di Monteforte Irpino, Socado Cioccolato di Villafranca Di Verona, Sodano di Avella e Stringhetto di Legnago.
L'appuntamento tanto caro ai golosi sarà l'occasione per tutti i visitatori di premiare l'uovo artistico di cioccolato piu' bello, attribuendo un voto su una scheda dedicata al concorso "Sua Maestà l'Uovo di Cioccolato 2018″. Domenica sera la premiazione dell'uovo piu' votato.
Come sempre ad accompagnare la festa del cioccolato anche un'irrinunciabile momento dedicato alla bellezza, con la "Cioccoterapia viso", a cura di La Collina Hotel & Spa e tanta animazione per i piccoli con Sisolo Iperludoteca. L'ingresso è libero.
CIOCCOLATIERI IN RAPPRESENTANZA DELLE REGIONI:
Chocopassion - Merate ( Lecco)
Stringhetto Tuttafrutta - Legnago (Verona)
Dolci Capricci Siciliani - Catania
I Sapori Degli Iblei - Modica ( Ragusa)
Etnafrutti Srl- Aci Bonaccorsi ( Catania)
Cioccolateria Magna Grecia - Grotteria (Reggio Calabria)
Cioccolato Di Maria Giuseppe - Ripalimosani (Campobasso)
Agricola Nobile di Camardo Giuseppina - Giffoni Sei Casali "Sieti"- Salerno
Cioccolateria Regina - Angri(Salerno)
Exotic Fruit- Agropoli (Salerno)
Cioccolato Bonta' - Grottaminarda (Avellino)
Sodano - Avella (Avellino)
La Carrozza delle Spose - Teggiano (Salerno)
L'artigiano Perugino- Torgiano (Perugia)
AZIENDE PARTECIPANTI AL CONCORSO "LA REGINA DELLA GOLOSITÀ", CREME SPALMABILI ALLA NOCCIOLA
Sodano - Avella
Noccioro -Avella
Quaresima - Monteforte Irpino
Socado Cioccolato - Villafranca Di Verona - Verona
Gay Odin - Napoli
Galamella - Napoli
Pasticceria Pansa -Amalfi
Stringhetto - Legnago (Verona)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105828102
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...