Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cava opere d'arte in mostra per costruire casa della Cultura ad Accumoli

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Territorio e Ambiente

Alla Mediateca Marte

A Cava opere d'arte in mostra per costruire casa della Cultura ad Accumoli

L'iniziativa è organizzata dal MARIC (Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali) e dall’Associazione Giornalisti Cava - Costa d’Amalfi “L. Barone”

Inserito da (Redazione), martedì 25 ottobre 2016 19:03:10

Solidarietà, Arte, Fantasia e Cultura saranno unite nell'evento in programma sabato 29 ottobre, presso la Mediateca Marte di Cava de' Tirreni,con inizio alle 17, un'asta d'arte a scopo benefico, organizzata dal MARIC (Movimento Artistico per il Recupero delle Identità Culturali) e dall'Associazione Giornalisti Cava - Costa d'Amalfi "L. Barone".

Le opere, dipinti, fotografie e sculture donate dagli artisti del Movimento, saranno esposte all'attenzione di visitatori ed eventuali acquirenti già da sabato 22 ottobre.

Il ricavato sarà devoluto interamente a favore del Comune di Accumoli, con l'obiettivo specifico di costruire una Casa della Cultura su quel territorio recentemente devastato dal terremoto, attraverso una serie di iniziative mirate che saranno organizzate nel corso dei prossimi mesi.

Alla manifestazione porteranno i saluti il Sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli ed il Sindaco di Accumoli Stefano Petrucci.

Interverranno: l'artista salernitano Vincenzo Vavuso, Presidente e Fondatore del MARIC, Walter Di Munzio, Presidente dell'Associazione Giornalisti Cava e Costa d'Amalfi "Lucio Barone", Patrizia Margarita, Vice Presidente del MARIC, la critica d'Arte Gabriella Corrente. Conduttore e banditore, sarà Franco Bruno Vitolo. Nel corso della serata saranno anche lette poesie in tema composte dagli artisti poeti del MARIC.

 

Il MARIC, fondato la scorsa estate a Salerno da Vincenzo Vavuso, intende farsi promotore dell'Arte e della Cultura e loro difensore contro gli attacchi di Indifferenza e Ignoranza che costantemente devono subire in una società che sta vedendosi sfuggire di mano il fondamento di valori alla base della sua Dignità e della sua Qualità di vita.

Intende perciò associare artisti e creativi di ogni genere in operazioni in cui si coniughino con chiarezza l'esposizione dei propri lavori e la forza di un messaggio polemico e costruttivo nello stesso tempo.

Insomma, Arte e per l'Arte, Cultura per la Cultura. E non a caso lo slogan del Movimento, quello che darà il nome alla successiva iniziativa pubblica, è un significativo, tagliente e incisivo grido di Disarmiamo l'ignoranza!

Per questo l'Asta per Accumoli, che si prevede col tempo itinerante per tutto il territorio ed anche oltre, è in linea con gli intenti programmatici del Movimento: è una scelta di apertura sociale, promuove la Cultura, propone parametri di solidarietà e di sostegno che vadano oltre la solidità dei beni materiali e conquistino la dignità di irrinunciabili valori immateriali.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10559105