Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cava nasce "A Scuola di OpenCoesione": liceali protagonisti del domani
Inserito da (redazioneip), venerdì 15 marzo 2019 09:32:52
Si è svolto ieri mattina, giovedì 14 marzo, all'interno del Centro per l'Artigianto Digitale, in viale Crispi, l'incontro tra Comune e mondo scolastico, per il monitoraggio civico quale strategia di comunicazione integrata, partecipata e trasperente, volta a favorire la divulgazione dei risultati raggiunti e una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini, spesso disinformati sul ruolo dei fondi strutturali e sui benefici erogati dall'Unione Europea.
In tale ambito è nato "A Scuola di OpenCoesione" ( ASOC), progetto strutturato con la Regione Campania in accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'università e della Ricerca (MIUR) nell'ambito dell'iniziativa di open government sulle politiche di coesione "OpenCoesione" (www.opencoesione.gov.it).
Il progetto, presentato dagli alunni dello Scientifico "A.Genoino", è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell'intervento pubblico, con l'obiettivo di sviluppare competenze digitali affinchè gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella vita nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.
Porte aperte ai progetti - Racconta l'Europa...nella città di Cava de'Tirreni", è un'iniziativa voluta, fortemente, dalla Regione Campania per avvicinare i giovani al concetto di integrazione europea.
Gli studenti dello Scientifico, facenti parte del team "OurCraft 5.0", hanno illustrato gli obiettivi del progetto, oltre ad essere stata presentata alla platea l'evento di commemorazione delle Fosse Ardeatine, in particolar modo il 75esimo anniversario della morte del cittadino cavese Sabato Martelli Castaldi.
Per l'occasione erano presenti il Presidente del Consiglio Comunale, Lorena Iuliano, i funzionari dell'Ufficio di Piano del Comune, Valeria De Pascale e Simonetta Perrella, il Dirigente del Liceo Scientifico Stefania Lombardi e la tutor del progetto, professoressa Emilia Giordano. Per l'Istituto Vanvitelli, era presente l'Ing. Rossi mentre, per la Regione erano presenti i funzionari Silvia Massa e Fabio Relino. Ad illustrare il CAD (Centro per l'artigianato digitale) è stata la responsabile Francesco Luciano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10988108
Ad anni di distanza dalla frana che ha interessato la strada di Petrellosa, la situazione resta critica: i blocchi in cemento armato installati giustamente come misura di contenimento temporanea restringono pesantemente la carreggiata, creando disagi quotidiani alla circolazione di residenti e non. L'Associazione...
La pressione dei cinghiali sui territori della Campania continua a crescere, trasformandosi in un'emergenza sempre più difficile da contenere. Dopo settimane di mobilitazioni e manifestazioni di protesta dei produttori agricoli, come quelle che hanno visto sfilare decine di cittadini in giallo tra striscioni...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Prosegue celermente la realizzazione del nuovo parcheggio interrato in via Formosa alla località Pianesi. I lavori subirono uno stop forzato per problematiche connesse alla ditta aggiudicataria della prima gara e dopo il necessario iter burocratico per la risoluzione del precedente appalto, sono ripresi...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...