Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cava de' Tirreni il progetto “Dona una copia della tua Tesi di Laurea alla Biblioteca Comunale”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 20 aprile 2022 10:34:54
Da un'idea del personale che ogni giorno vi lavora, con il supporto degli Assessorati all'Istruzione e alla Cultura, la Biblioteca Comunale Can. Avallone ha intenzione di dedicare uno spazio alle tesi di laurea dei cittadini cavesi.
L'amministrazione comunale, infatti, al fine di valorizzare e diffondere studi, tesi, ricerche e pubblicazioni prodotte dai cittadini di Cava de' Tirreni intende promuovere sul territorio il progetto "Dona una copia della tua Tesi di Laurea alla Biblioteca Comunale". I volumi, anche su supporto digitale, troveranno sistemazione in una speciale sezione della nostra biblioteca di Viale Marconi, all'uopo allestita.
In tal modo si riconosceranno i risultati dello studio dei tanti ragazzi e concittadini che hanno dedicato anni allo studio ed in particolare alla conoscenza storica, artistica, tecnica e linguistica del nostro territorio.
Coloro che sono interessati a donare una copia della propria tesi o di proprie pubblicazioni che hanno come trattazione il nostro territorio sotto tutti gli aspetti ( culturali, storici, artistici, architettonici, folkloristici ma anche studi di componente medica, psicologica, sociale o legislativa che hanno interessato Cava) potranno rivolgersi all'Ufficio Biblioteca del Comune inviando una mail a biblioteca@comune.cavadetirreni.sa.it o contattando direttamente la Direzione della Biblioteca di Corso Marconi.
Tutte le opere donate, anche su supporto elettronico, in considerazione che sono frutto del lavoro intellettuale dello studente e hanno carattere creativo, sono protette dal diritto d'autore.
Le opere verranno catalogate, conservate e messe a disposizione di chiunque vorrà consultarle per permettere che non rimangano chiuse in un cassetto e soprattutto vadano a rimpinguare un patrimonio di saperi, dando la possibilità, a chi vuole, di trarre spunti e nozioni per future opere o progetti
In un momento cruciale di crescita per la nostra biblioteca, avviandoci verso la conclusione dell'evento pandemico, si vuole creare una nuova affluenza nella struttura comunale ed un nuovo servizio per i cittadini.
Ricordiamo che la nostra Biblioteca Comunale ha aderito da qualche mese all'iniziativa di lettura digitale MediaLibraryonLine (MLOL), con l'accesso gratuitamente a e-book integrali dei maggiori best sellers del momento, con la presenza di circa 40.000 titoli. (www.medialibrary.it)
Le diverse tipologie di utenti hanno bisogno di incoraggiamenti e stimoli culturali diversi ed è per questo motivo che occorre implementare le possibilità di ricerche anche con le tesi di laurea. Un'iniziativa completamente nuova e di rilevanza per la nostra Città, che potrà produrre nuovi stimoli culturali, cercando, in tale modo, di promuovere ed aiutare i giovani cittadini alla ricerca e allo studio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
Si terrà il 5 dicembre, a Palazzo Capponi, Lungarno Guicciardini, Firenze, la Cerimonia di Premiazione del Progetto nazionale "Il Quotidiano in classe" indetto dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, in collaborazione con Enel, denominato "E-project: ecological Literacy", aperto agli studenti di...
"Non dobbiamo avere paura, il futuro è nostro. Vogliamo crescere e fare un mondo più bello." Sono queste le parole di una bambina di Salvador de Bahia in Brasile che frequenta l'istituto cattolico Kilombo Do Kioiô. Un pensiero raccolto in una lettera commovente a firma del vietrese Padre Missionario...
Aperto un nuovo sottopasso pedonale sulla linea Napoli-Salerno-Battipaglia in sostituzione del passaggio a livello di via Stabiana a Pompei. L'opera è stata aperta al transito pedonale dopo una cerimonia di inaugurazione alla presenza del Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio e del Presidente del Consiglio...
In occasione della celebrazione della Festa degli alberi il Lions Club Cava-Vietri ha regalato tre alberi all'ITC Giovanni XXIII di Cava de' Tirreni ed alla presenza degli alunni, adeguatamente preparati sull'importanza dell'albero, è avvenuta la piantumazione rispettivamente nei plessi di San Cesareo,...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali sulla fascia costiera e, in particolare, sulle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, area Vesuviana), 3 (penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.