Tu sei qui: Storia e StorieVirologo Pregliasco: «Mascherina come occhiali sole, va usata quando serve»
Inserito da (redazioneip), giovedì 24 giugno 2021 10:41:06
«La mascherina è utile, ma all'aperto le infezioni non sono frequenti, quindi toglierla è una decisione politico-tecnica. La mia idea di 'abbronzatura con la mascherina' aveva senso in termini precauzionali ma era un po' una provocazione. Il concetto questo dispositivo di protezione dovrebbe diventare un accessorio come gli occhiali da sole, da utilizzare quando serve». Sono le parole del virologo Fabrizio Pregliasco, professore dell'Università di Milano e componente del Comitato tecnico scientifico della Regione Lombardia, che, durante la trasmissione Agorà su Rai Tre, ha commentato la decisione del Governo di rimuovere le mascherine all'aperto in zona bianca a partire dal 28 giugno.
Pregliasco ha sottolineato che la mascherina, «proprio come gli occhiali da sole, va anche riposta in modo corretto quando non la usiamo».
«Ci vuole attenzione rispetto al rischio di contaminazione. Nella parte superficiale ci può essere virus intrappolato, e utilizzarla male è come distribuirselo da soli», conclude Pregliasco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10508109