Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Teresa d'Avila

Date rapide

Oggi: 15 ottobre

Ieri: 14 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Storia e StorieVietri sul Mare dice addio a Giovanni Sportiello, il tabaccaio buono

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Storia e Storie

Vietri sul Mare dice addio a Giovanni Sportiello, il tabaccaio buono

Inserito da (Redazione), martedì 26 giugno 2018 09:51:59

di Antonio Di Giovanni

E' morto Giovanni Sportiello, il "tabaccaio" di Vietri sul mare, un uomo perbene, un padre esemplare, un marito devoto, un "figlio" di Vietri sul mare , forse uno dei "figli" più veri, autentici e umili. L'umiltà, prima di tutto, poi il sorriso, la cortesia: erano il suo dono più grande che, nella sua rivendita di tabacchi, li percepivi e li ricevevi appena entravi.

Giovanni è stato il "complice" di tanti bambini, lo "zio" di molti, soprattutto di quelli che, nei tempi passati, non potevano comprare le caramelle che lui regalava di nascosto, gratificato dal sorriso di quei bimbi che rendeva felici. Era un uomo di Vietri, uno di quelli che anteponeva al lavoro i valori, quelli veri, su cui ha costruito la propria vita e che ha trasmesso ai suoi figli, la collega giornalista Mariella e Alfredo. Insieme alla moglie hanno fatto la "storia" commerciale di un paese che ora piange quell'uomo a cui tutti hanno voluto bene davvero.

Il destino ha voluto che se ne andasse il giorno dopo la festa patronale di San Giovanni Battista a cui lui era molto devoto, il giorno dopo aver festeggiato il suo onomastico in famiglia, regalando, forse e per l'ultima volta, il suo bacio più affettuoso agli adorati nipotini, ed il suo sorriso ad una famiglia che lo adorava. Vietri sul mare oggi è più "vuota", più "povera" senza il sorriso di Giovanni. Ma ne siamo sicuri: il suo sorriso e il suo amore lui li ha portati in cielo, dove gli angeli lo stanno aspettando, per dirgli grazie, come gli hanno detto grazie tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di essere suo amico. Ciao Giovanni, con te, oggi va via una parte, forse la più bella della nostra vita!

I funerali oggi (martedì 26 giugno) alle 17 e 30, nella chiesa di San Giovanni Battista a Vietri sul Mare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100554105