Tu sei qui: Storia e StorieVaccino Sputnik bocciato dal Brasile: «Contiene adenovirus replicante»
Inserito da (redazioneip), giovedì 29 aprile 2021 15:54:18
L'Agenzia nazionale per la vigilanza sanitaria (Anvisa) del Brasile mette in guarda il mondo su Sputnik. L'Agenzia brasiliana ha infatti riferito di avere identificato nel vaccino anti Covid particelle virali ancora in grado di replicarsi, concludendo che ciò potrebbe costituire un rischio per la salute pubblica.
Una notizia che potrebbe compromettere i piani del governatore Vincenzo De Luca che, ricordiamo, aveva stipulato un contratto per 3,5 milioni di dosi con l'azienda che produce Sputnik per vaccinare i cittadini campani. De Luca attendeva solo il via libera dell'Ema e dell'Aifa. Un via libera che, alla luce delle notizie che provengono dal Brasile, potrebbe adesso non arrivare mai.
Intanto, il fondo sovrano russo che ha finanziato lo sviluppo di Sputnik V ha negato i problemi legati al vaccino anti Covid, per poi accusare le autorità del Brasile di avere fatto una scelta politica e non basata su evidenze scientifiche.
Leggi anche:
Sputnik, De Luca: «Stipulato contratto per 3,5 milioni di dosi»
De Luca pensa a vaccini per operatori del turismo: «Abbiamo prenotato il vaccino Sputnik»
Campania, De Luca acquista vaccino Sputnik: chiuso contratto col fondo russo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10738107