Tu sei qui: Storia e StorieTutte le tappe dell'euro
Inserito da Lello Pisapia (admin), venerdì 2 novembre 2001 00:00:00
La moneta unica è una tappa fondamentale di un percorso iniziato alla fine della seconda guerra mondiale, quando alcuni Paesi gettarono le fondamenta per un'altra Europa, basata sulla cooperazione. Nel 1957 Italia, Francia, Germania e Benelux firmarono i Trattati di Roma, che diedero vita alla Comunità Economica Europea. Dal 1999 i cittadini dell'Unione europea hanno un'unica moneta, che sostituirà completamente le valute nazionali. E' un passo verso un'Europa più forte e dinamica, in grado di cogliere le sfide del futuro.
1998: l'anno delle decisioni
A maggio il Consiglio europeo decide quali sono i Paesi che fanno parte dell'Unione monetaria fin dall'inizio, valutando gli sforzi complessivi che ogni Stato ha attuato per risanare la propria economia. Dopo la decisione, le monete partecipanti sono legate fra di loro con un cambio fisso.
1999: arriva l'euro
Dal primo gennaio l'euro è una valuta a tutti gli effetti. Non circolano ancora monete e banconote, ma l'euro può essere utilizzato per qualsiasi operazione che non prevede pagamenti in contanti: assegni, bonifici bancari, carte di credito, bancomat, fatture, contabilità, eccetera.
2002: euro in contanti, ciao lira
Il 1° gennaio avremo in mano le monete e le banconote in euro e comincerà il ritiro graduale delle monete nazionali. La lira andrà fuori corso e tutti i cittadini europei avranno le stesse banconote e monete in tasca. Le vecchie lire dovranno essere cambiate in banca. L'euro avrà sostituito definitivamente la lira e le altre monete nazionali. Da Madrid a Francoforte, da Parigi a Palermo, 370 milioni di cittadini europei avranno una sola moneta.
Le ultime, fondamentali tappe per avviare l'era della moneta unica
Restano poche, fondamentali tappe per la concreta partenza dell'era dell'euro. Il 15 settembre è ripartita la campagna informativa sui media, organizzata dalla Banca centrale europea (Bce) e dagli istituti centrali dei 12 Paesi che aderiscono all'Unione monetaria. E' l'ultimo grande sforzo di comunicazione che accompagnerà i cittadini dell'area euro fino ed oltre la messa in circolazione di monete e banconote europee.
Il 15 NOVEMBRE 2001 comincia la prealimentazione delle banconote dalle filiali della Banca d'Italia agli sportelli bancari e postali.
Il 15 DICEMBRE 2001 inizia, presso gli istituti di credito e gli uffici postali, la distribuzione ai commercianti di 1,2 milioni di "starter kit" (un controvalore di 610 mila lire, cioè 315 euro, in 960 monete di vario taglio) e di 30 milioni di "mini-kit" per i cittadini, dal valore di 25 mila lire (12,91 euro), in 53 monete di diverso taglio.
Il 31 DICEMBRE 2001 tutte le banche dell'Eurozona rimarranno chiuse. In attesa del "big bang", la giornata sarà utilizzata per completare le ultime operazioni legate al changeover.
Il 1° GENNAIO 2002 è l'E-day. Comincia il periodo di doppia circolazione. Monete e banconote in euro possono essere utilizzate parallelamente a quelle denominate in lire.
Il 28 FEBBRAIO 2002 è, invece, l'ultimo giorno del periodo di dual currency. Ma non è necessario correre in banca per cambiare le vecchie lire che ancora "ballano" nelle tasche e nei borsellini: presso le filiali della Banca d'Italia sarà possibile cambiare le vecchie lire ancora per 10 anni.
Il 1° MARZO 2002, infine, si paga, si riscuote, circolano solo euro, la nuova valuta di Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Austria, Finlandia, Irlanda, Lussemburgo e Grecia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107717108
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Dolce, sonnacchioso, buono come pochi. Ciro, il cane libero di Cava de' Tirreni, se n'è andato. Se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, tra le strade della città che lo ha accolto, amato e protetto come un figlio. Per chi vive a Cava, Ciro non era solo un cane. Era una presenza costante,...
Nel cuore dell'antico borgo di Corpo di Cava esisteva un luogo chiamato «la Teglia», uno slargo all'ingresso del paese dove per secoli ha svettato un imponente tiglio, simbolo naturale e sociale della comunità. Attraverso documenti d'archivio, testimonianze letterarie e immagini storiche, il gruppo Cava...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
Città del Vaticano - Il mondo intero si stringe in preghiera per la morte di Papa Francesco, pontefice della Chiesa cattolica dal 13 marzo 2013. Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il primo papa gesuita, il primo sudamericano e il primo a scegliere il nome di Francesco,...