Tu sei qui: Storia e StorieL’artista cavese Adriana Sgobba espone a Pittsfield: 31 anni fa il gemellaggio
Inserito da (ilvescovado), venerdì 4 agosto 2017 18:55:04
Oggi, venerdì 4 agosto, nel corso dell'evento denominato "Artist's Friday" di Pittsfield, i dipinti della cavese Adriana Sgobba, sono in mostra nei negozi della strada principale della città statunitense, al fine di portare nella città gemellata un tangibile segno delle produzioni artistiche tipiche della città di Cava. A sostenerla il sindaco Vincenzo Servalli, che discuterà con il sindaco di Pittsfield Lynda Tyer della programmazione di nuove attività per i prossimi anni.
Nel luglio 1986, invece, fu l'allora sindaco Eugenio Abbro a recarsi a Pittsfield, con una delegazione comunale. Fu l'inizio di un gemellaggio che vanta ormai 31 anni. Nel settembre dello stesso anno, infatti, arrivarono a Cava i cittadini americani che furono accolti con un "omaggio musicale", organizzato nella biblioteca comunale. Si esibirono il soprano Margherita De Angelis, i pianisti Felice Cicalese e Anna Chiara D'Ascoli, il coro di voci bianche dei Puerì Cantores di Radio Benatia diretto da Marika Rizzo con la collaborazione pianistica di G. Gambardella.
Il neonato gemellaggio non fu ben accolto da tutti, anzi. Non mancarono le critiche. Il castello dell'ottobre 1986 scrisse: «Il gemellaggio è avvenuto... per la faciloneria con cui i nostri amministratori intrecciano tali rapporti, quasi a dare l'impressione che il tutto si riduca ad un sistema per fare una piacevole gita turistica all'Estero, a spese, sia pure parziali, del contribuente italiano e quindi di noi miseri mortali che come le stelle dobbiamo stare a guardare lo sperpero che si fa del nostro danaro».
Nelle foto fornite dal gruppo "Cava storie" il Sindaco Abbro in America con l'interprete Barbara Pisapia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109220104