Tu sei qui: Storia e StorieFranco Battiato, il ricordo dei due concerti a Cava de' Tirreni
Inserito da (redazioneip), martedì 18 maggio 2021 14:41:35
Il gruppo "Cava storie", che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha voluto tributare Franco Battiato, deceduto questa mattina all'età di 76 anni, ricordano i suoi concerti nella città metelliana: uno nell'agosto 1982 e l'altro nel giugno 1983.
Nel ricordare l'artista, il gruppo ha pubblicato la foto dell'articolo scritto dalla testata Il Pungolo, pubblicato il 7 settembre 1982. Nell'articolo, scritto da Felice Cavaliere, si legge che il concerto iniziò in gran ritardo rispetto all'orario concordato. Ma Battiato fece subito rimpiangere la nota negativa quando iniziò a suonare la sua «chitarra rossa».
Cavaliere, parlando della voce, dice: «Ti regala delle sensazioni che intender non le può chi non le prova. Altro che ascoltare un disco!». Battiato cantò otto canzoni, prima di lasciare il palco. Dal testo è curiosa la nota della musica alta che lo scrivente dice: «Anzi, vi dirò che sono venuto a sapere, così, quasi per caso, che il cantante ha la nonna che abita a S. Arcangelo, e così, con un po' di volume in più, ha evitato, a lei che è anziana, di fare la coda per sentire il nipote».
Foto: Cava Storie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105919107