Tu sei qui: Storia e StorieEnrico Passaro al fianco di Conte: è un cavese il cerimoniere ufficiale
Inserito da (redazioneip), martedì 8 ottobre 2019 17:45:33
Dopo il giuramento del nuovo Governo al Quirinale, lo scorso 5 ottobre si è svolta a Palazzo Chigi la cerimonia di insediamento del Governo Conte. Tutti gli occhi degli italiani erano, ovviamente, puntati sul presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, ma nel corso della cerimonia si è intravisto, seppur per pochi secondi, una figura molto familiari per i cittadini di Cava de' Tirreni. Stiamo parlando del cavese Enrico Passaro, che ricopre, dal 2009, il ruolo di cerimoniere ufficiale.
Nel video ufficiale diffuso da Palazzo Chigi (clicca qui per vederlo), Passaro è apparso, seppur per pochi secondi, alla sinistra del presidente del Consiglio.
Ma che incarico svolge il cerimoniere? L'ufficio del cerimoniale si occupa degli eventi ufficiali a cui partecipa il Presidente della Repubblica, cura gli incontri e gli impegni del Presidente del Consiglio. Si occupa inoltre delle visite del Sommo Pontefice in Italia. Altre materie di competenza di tale servizio sono il rispetto delle regole protocollari per quanto riguarda la posizione delle bandiere, le feste nazionali e le esequie pubbliche. Cura inoltre le visite in Italia dei Capi di Stato e di Governo esteri per la parte relativa agli incontri con il Presidente del Consiglio dei Ministri e l'ospitalità ufficiale di autorità italiane ed estere nelle sedi della Presidenza del Consiglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103333101