Tu sei qui: Storia e StorieComitato "Antonio Civetta" su riapertura Rianimazione a Cava: «Un po' merito nostro, ora lotteremo per gli altri reparti»
Inserito da (redazioneip), venerdì 14 maggio 2021 09:54:43
Il Comitato civico "Antonio Civetta", promosso da Paolo Civetta (presidente), Alfredo Senatore (segretario), Geltrude Barba (tesoriere), Bernardino Santoriello (consigliere) e l'avvocato Antonio Russo, esprime tutta la sua gioia e soddisfazione per l'imminente riapertura del reparto di Rianimazione all'Ospedale di Cava de' Tirreni.
«Apprendiamo con prudente entusiasmo la notizia della riapertura della Rianimazione il 20 maggio, in quanto oltre modo è necessario Integrare i Reparti di Chirurgia e Orto-Traumatologia con ulteriore personale medico al fine di garantire un livello minimo di assistenza. Riteniamo che va rivista tutta la medicina territoriale che ha palesato molte criticità. Non meno importante la problematica relativa all' amianto e un supporto più adeguato per i malati oncologici».
Il comitato, nato grazie a Paolo Civetta, venne intitolato al figlio di quest'ultimo, Antonio, il bimbo che mesi fa venne salvato dai sanitari del nosocomio cavese dopo un forte attacco d'asma. Dopo quell'episodio, il comitato cominciò a lottare per salvaguardare il nosocomio metelliano, raccogliendo giorno dopo giorno adesioni, anche dalla vicina Costiera Amalfitana.
«Consentiteci di dire - continuano i membri del Comitato - che se si sono riaccesi i riflettori sul Nostro Ospedale il merito è anche un po' nostro, ovviamente saremo sempre vigili e lotteremo affinché tutti i Reparti ritornino a pieno regime perché Cava merita un ospedale Efficiente.
La riapertura della Rianimazione non è una grazia che abbiamo ricevuto, ma un diritto, la salute pubblica é un diritto e lotteremo per ottenerne altri.
Le adesioni al Comitato proseguono e aumentano sempre di più, per il momento: 14.368 volte grazie».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108011107
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
Città del Vaticano - Il mondo intero si stringe in preghiera per la morte di Papa Francesco, pontefice della Chiesa cattolica dal 13 marzo 2013. Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il primo papa gesuita, il primo sudamericano e il primo a scegliere il nome di Francesco,...
Si è svolta a Campagna, nella mattinata del 12 aprile 2025, la cerimonia in memoria del Maresciallo Ordinario Francesco Pastore e del Carabiniere Scelto Francesco Ferraro, scomparsi tragicamente un anno fa, il 6 aprile 2024, durante il loro servizio alla Stazione Carabinieri di Campagna. La commemorazione...
Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha riportato all'attenzione della cittadinanza la storia della Galleria Ferroviaria di "Santa Lucia", un'opera che cambiò il traffico su rotaia. "Era...
Nel corso di mirati servizi di monitoraggio del territorio a tutela del patrimonio culturale regionale, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli sono intervenuti su un'area di cantiere di Padula da dove erano affiorati manufatti archeologici. Nell'area in questione, ubicata...