Tu sei qui: Storia e Storie"Cava storie" ricorda la visita della Regina Margherita di Savoia
Inserito da (redazioneip), mercoledì 31 gennaio 2018 11:36:56
Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha voluto ricordare la visita nel capoluogo metelliano della Regina Margherita di Savoia nel 1880.
Margherita di Savoia, Regina d'Italia e moglie del Re Umberto I, nacque a Torino il 20 novembre 1851 (morira' nel 1926) e nel 1868 si sposo' con il già citato monarca. Si stabilirono a Napoli omaggiandola, in seguito, con la famosa pizza. Tra i suoi viaggi e visite, non manca la nostra citta' che lei visito' il 2 giugno del 1880 ove, in suo onore, grandi accoglienze si elevarono, visitando i luoghi importanti e ricevendo particolare attenzione nel palazzo del Senatore Atenolfi.
Il manifesto in allegato, datato il 3 giugno dello stesso anno, venne dato alle stampe ed esposto nella valle per volere del sindaco Giuseppe Trara Genoino, dopo aver ricevuto il telegramma dal marchese di Villamarina contenente il messaggio di ringraziamenti da parte della sovrana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103231104