Tu sei qui: Storia e Storie"Cava storie" ricorda la visita del presidente Scalfaro alla badia benedettina
Inserito da (redazioneip), giovedì 11 gennaio 2018 17:29:16
Il gruppo Cava storie, che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, specie quelle di cui poco si parla, ha voluto rendere omaggio a Oscar Luigi Scalfaro, politico e magistrato italiano, nono presidente della Repubblica dal 1992 al 1999.
Il 14 luglio 1944, Scalfaro visitò la badia benedettina, accolto con grande calore dall'abate e da tutti i benedettini cavesi. Fu la terza visita del presidente: la prima volta l'11 novembre 1961 (allora Scalfaro era onorevole) e la seconda volta il 2 gennaio 1985 (allora era ministro).
Scalfaro, insieme a Sandro Pertini (che presiedette come membro anziano il Senato nel 1987) ed Enrico De Nicola (presidente della Camera, del Senato e della Repubblica dal 1º gennaio all'11 maggio 1948), è stato presidente della Repubblica e presidente della Camera, oltre ad avere presieduto provvisoriamente il Senato all'inizio della XV legislatura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109215105