Tu sei qui: Storia e StorieCava de' Tirreni, ottima prova del liceo "Marco Galdi" al concorso "Saverio Mercadante”
Inserito da (redazioneip), martedì 22 giugno 2021 09:17:21
Si è distinto con successo al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti "Saverio Mercadante" il Liceo musicale "Marco Galdi" di Cava de' Tirreni, presieduto dalla dirigente scolastica professoressa Maria Alfano. La prestigiosa competizione è bandita dall'Associazione "Officina della Musica", con il Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, ed anche quest'anno si è tenuta in videoconferenza su piattaforma telematica.
La ricca premiazione di qualche giorno fa ha compensato un lungo periodo di significative difficoltà dovute alla sospensione delle attività didattiche in presenza dallo scorso marzo 2020 fino alla conclusione dell'anno in corso, seppur con qualche breve periodo vissuto nelle aule scolastiche. Segno, questo, di un intenso impegno da parte di allievi e docenti volto a non interrompere un cammino di studi musicali che, forse più di altri ambiti disciplinari, ha subito i limiti della Didattica a distanza. Ecco i vincitori:
Per i pianisti, premio di diploma assoluto a Davide Maria Rumolo, 100/100, diploma di primo premio a GiovanniPaolo Fedele, 98/100, e Antonio Salvati, 96/100, diploma di secondo premio a Sara Di Marino, 92/100, diploma di terzo premio a Wagner Avagliano, 89/100.
Per i violinisti, diploma di primo premio a Cesare Noviello, 98/100, e Suemi Pagliara, 95/100.
Diploma assoluto al violoncellistaCarmine Matonti, 100/100.
Diploma assoluto, 100/100, a Martina Liguori, Cesare Noviello, Alessandra Cesaro e Francesco Tei del Quartetto d'Archi.
E poi diploma di secondo premio per Musica d'Insieme della prima e della terza classe, e per il CelloEnsemble, tutti con la votazione di 94/100.
Ancora soddisfazioni al 21° Concorso Internazionale "Florestano Rossomandi", bandito dall'"Academia Vibinensis", con il patrocinio del Comune di Bovino e della Regione Puglia.
Anche in questa occasione gli allievi del Liceo musicale Marco Galdi di Cava de' Tirreni si sono distinti per i seguenti risultati:
Cesare Noviello, 99/100, primo assoluto, Antonella Di Marino, 96/100, prima, Aurora Casali, 94/100, Giovanni Fedele, 93/100, e Sara Di Marino, 92/100, secondi.
E non è finita. Già, perché anche il 6° Concorso Musicale Nazionale "Peppe Caso" - Città di Pagani, Edizione Online 2021, ha visto il Liceo Musicale di Cava de' Tirreni "sul podio", al primo posto, con i pianisti Antonella Di Marino, Aurora Casali, Giovanni Fedele, Sara Di Marino, con i violinisti Cesare Noviello, Suemi Pagliara e Sibilla Palombo, con il violoncellista Carmine Matonti e con il Quartetto d'Archi e l'Ensemble d'Archi.
E compiacimento per i docenti Maurizio Cogliani, Giuseppina Gallozzi, Achille Giordano, Ivan Iannone, Giuseppina Niglio, Gaetano Santucci, Alessandra Sciarelli e Anna Squitieri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10828100
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Dolce, sonnacchioso, buono come pochi. Ciro, il cane libero di Cava de' Tirreni, se n'è andato. Se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, tra le strade della città che lo ha accolto, amato e protetto come un figlio. Per chi vive a Cava, Ciro non era solo un cane. Era una presenza costante,...
Nel cuore dell'antico borgo di Corpo di Cava esisteva un luogo chiamato «la Teglia», uno slargo all'ingresso del paese dove per secoli ha svettato un imponente tiglio, simbolo naturale e sociale della comunità. Attraverso documenti d'archivio, testimonianze letterarie e immagini storiche, il gruppo Cava...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
Città del Vaticano - Il mondo intero si stringe in preghiera per la morte di Papa Francesco, pontefice della Chiesa cattolica dal 13 marzo 2013. Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il primo papa gesuita, il primo sudamericano e il primo a scegliere il nome di Francesco,...