Tu sei qui: Storia e StorieCava de' Tirreni a lutto: è morto Tommaso Avagliano, editore di fama interazionale
Inserito da (redazioneip), mercoledì 22 settembre 2021 08:15:27
Lutto a Cava de' Tirreni. Si è spento all'età di 81 anni Tommaso Avagliano, editore e scrittore italiano.
Fondatore della casa editrice Avagliano Editore nel 1982, di cui è stato direttore editoriale fino al 2005, ha dato vita a collane di narrativa moderna e contemporanea, saggistica storica e letteraria, attualità sociale, politica ed economica, memorialistica, arte, con oltre 300 titoli in catalogo, tra cui due best seller come "Francesca e Nunziata" di Maria Orsini Natale e "Il resto di niente" di Enzo Striano, entrambi tradotti nei principali paesi europei e trasposti in film.
Nel 2000 venne nominato Cavaliere all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i molti riconoscimenti attribuiti alla sua attività, va ricordato il Premio "Guido Dorso" 2005 del Presidente del Senato per meriti culturali e il premio Gens Campana 2009.
«La notizia arrivatami nella notte appena trascorsa è di quelle che non vorresti mai avere e che immediatamente ti provocano un senso di vuoto. La morte di Tommaso Avagliano, editore di fama internazionale, uomo di cultura ma soprattutto un grande innamorato di Cava de' Tirreni, ci lascia sgomenti. - scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli - Alla famiglia, agli amici, ai sui collaboratori il mio personale cordoglio certo di interpretare i sentimenti dell'intera città».
Il cordoglio dell'associazione Giornalisti Cava de'Tirreni e Costa d'Amalfi "Lucio Barone": «L'intera città di Cava de' Tirreni e la cultura perdono un simbolo, un riferimento di elevato spessore. L'editore Tommaso Avavgliano, attraverso le sue pubblicazioni, ha consentito di far conoscere Cava, la sua storia e le sue tradizioni, anche oltre i confini nazionali. Lascia un vuoto incolmabile ma al tempo stesso la preziosa eredità di sapienza ai figli Sante e Mario che proseguiranno ancora, con studio, dedizione e autorevolezza, nel solco tracciato dall'amato Padre».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107130101