Tu sei qui: Storia e StorieCava de' Tirreni: 38 anni fa lo stadio comunale veniva intitolato a Simonetta Lamberti
Inserito da (redazioneip), venerdì 2 aprile 2021 13:15:21
Il 2 aprile 1983 lo stadio comunale di Cava de' Tirreni venne intitolato alla memoria di Simonetta Lamberti, la figlia del magistrato Alfonso Lamberti uccisa nel corso di un attentato il cui obiettivo era suo padre, all'epoca procuratore di Sala Consilina. Lo stadio venne intestato alla bimba cavese prima di Cavese-Milan (2-2). In quell'occasione, la madre di Simonetta, Angela Procaccini, scoprì un medaglione raffigurante la figlia con la scritta "Ciao sono Simona una nuvola che si perde nel cielo". L'opera venne affidata allo scultore Franco Lorito.
Il gruppo "Cava storie", che ha lo scopo di far conoscere a grandi e piccini le bellezze di Cava de' Tirreni e dintorni, ha ricordato quell'avvenimento con tanto di fotografie che propongono: lo scoprimento del medaglione al campo (dal libro del Senatore) e la consegna di una targa al trio arbitrale per mano di Francesco Lamberti, fratello di Simonetta (la foto è stata concessa da Luca Senatore).
FOTO: Cava Storie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109523109