Tu sei qui: Storia e StorieCava de’ Tirreni, 28 dicembre si presenta il calendario dedicato all'opera di Mamma Lucia
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 dicembre 2022 11:56:17
Si terrà mercoledì 28 dicembre alle ore 18.30, nella chiesa di San Giacomo in Corso Umberto I 106 a Cava de' Tirreni (più nota a tutti come Chiesa di Mamma Lucia), un incontro con i curatori del calendario di beneficenza 2023 dedicato a "La Battaglia di Cava de' Tirreni e l'opera di Mamma Lucia. 1943-2023".
Dopo la presentazione dello scorso 4 dicembre presso la sala convegni del Complesso Monumentale di San Giovanni, l'attività del Comitato per il Museo di Mamma Lucia si arricchisce di questa ulteriore iniziativa.
È inoltre intenzione del Comitato allestire nel prossimo anno, in occasione dell'80esimo anniversario dell'operazione Avalanche, una mostra itinerante nelle scuole cittadine sullo stesso tema.
All'incontro di mercoledì 28 presso la piccola chiesa, dove Mamma Lucia custodì per diversi anni le cassette con le ossa dei soldati caduti e da lei recuperate sui campi di battaglia della nostra provincia, parteciperanno i membri del Comitato per il Museo di Mamma Lucia, presieduto dal dottor Felice Scermino e il dottor Aniello Ragone del Gruppo Cava storie.
Sarà proiettato un breve filmato con i luoghi di Cava fotografati in una sorta di "then and now", gli stessi che appaiono sul calendario, accompagnato dalle voci di alcune testimonianze dirette di cittadini cavesi.
Questi stessi ricordi ed altre testimonianze inedite rappresentano i testi che completano la pubblicazione, in distribuzione nelle edicole della città in cambio di un'offerta minima.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105627100
Come erano allevati pecore, capre e suini, ma anche come erano sfruttate le risorse acquatiche e coltivati i cereali e i legumi nell'antica Pompei. Lo studio di diversi prodotti che erano alla base dell'alimentazione della popolazione della città di Pompei, ma anche delle pratiche di coltivazione e gestione...
Dolce, sonnacchioso, buono come pochi. Ciro, il cane libero di Cava de' Tirreni, se n'è andato. Se n'è andato in silenzio, così come aveva sempre vissuto, tra le strade della città che lo ha accolto, amato e protetto come un figlio. Per chi vive a Cava, Ciro non era solo un cane. Era una presenza costante,...
Nel cuore dell'antico borgo di Corpo di Cava esisteva un luogo chiamato «la Teglia», uno slargo all'ingresso del paese dove per secoli ha svettato un imponente tiglio, simbolo naturale e sociale della comunità. Attraverso documenti d'archivio, testimonianze letterarie e immagini storiche, il gruppo Cava...
Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione dal regime fascista e dall'occupazione militare tedesca dell'esercito nazista, avvenuta nel 1945. L'occupazione tedesca e fascista in Italia non terminò in un solo giorno, ma si considera il 25 aprile come data simbolo perché nel 1945 coincise...
Città del Vaticano - Il mondo intero si stringe in preghiera per la morte di Papa Francesco, pontefice della Chiesa cattolica dal 13 marzo 2013. Jorge Mario Bergoglio, nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, è stato il primo papa gesuita, il primo sudamericano e il primo a scegliere il nome di Francesco,...