Tu sei qui: Storia e StorieBuon Natale dal Portico!
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 23 dicembre 2002 00:00:00
Dall'estremo Nord europeo al Sud America, con tappe intermedie nelle più importanti e prestigiose nazioni del vecchio continente: un affascinante viaggio virtuale tra le usanze e le tradizioni natalizie nel mondo, per scoprire riti e costumi di popoli vicini e lontani in occasione delle ricorrenza più attesa. E' il "cadeau" natalizio che vi offre Il Portico, la cui normale programmazione, per quanto concerne gli aggiornamenti quotidiani sulla realtà metelliana, riprenderà regolarmente venerdì 27 dicembre. Dunque, uno "Speciale Natale" da gustare appieno in questi giorni di festa. Il nostro viaggio non poteva che iniziare dall'estremo Nord dell'Europa, ed in particolare dalla Lapponia (in Finlandia), terra natale di Babbo Natale, per poi proseguire in Svezia, Norvegia e Danimarca, per una prima tappa che difficilmente sarebbe potuta essere più "magica" ed affascinante. Dopo aver toccato le estreme propaggini del vecchio continente, il nostro excursus punta decisamente verso il Sud. Superate e conosciute le tradizioni di Irlanda ed Inghilterra, torniamo a respirare "aria latina" con le tappe in Spagna e Francia, senza trascurare le usanze natalizie della Grecia. Ma è già il momento di ripartire, con il suggestivo viaggio che prosegue spedito attraverso i Paesi dell'Europa centrale (Svizzera, Austria e Germania), per poi toccare, come ultima tappa nel nostro continente, le prime avanguardie dell'Est europeo (Polonia e Romania). Ma il Natale non si festeggia di certo solo in Europa. D'obbligo, quindi, e senza dubbio accattivanti, anche le tappe nelle tre Americhe, quella del Nord (Canada e Stati Uniti), quella centrale (Messico) e quella del Sud (Brasile ed Argentina), per poi tagliare il traguardo finale con una "puntatina" in Australia. Insomma, c'è poco da annoiarsi nel nostro viaggio natalizio, che si chiude degnamente con un capitolo dedicato all'arte presepiale. Un modo originale per non lasciarvi soli in questo periodo festivo, in occasione del quale la redazione del Portico vi rivolge sentiti auguri di un sereno Natale. Appuntamento a venerdì 27 dicembre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101015102