Tu sei qui: Storia e StorieAscierto: «Rispetto alla prima fase ora il Covid sta colpendo più i giovani»
Inserito da (redazioneip), lunedì 20 luglio 2020 10:59:48
Paolo Ascierto, oncologo e medico ricercatore dell'Istituto dei Tumori Pascale di Napoli, noto ai più per la sua felice intuizione sull'uso del Tociluzimab, il farmaco anti artrite usato con successo nelle complicanze da polmonite da Covid-19, ha concesso un'intervista a "Le Cronache della Campania". Nel corso dell'intervista, il noto medico ha invitato gli italiani a non abbassare la guardia, sottolineando anche un fatto molto preoccupante.
«Il coronavirus è ancora in circolazione e bisogna essere prudenti - afferma -.Le misure di distanziamento sociali sono risultate l'arma più utile a fronteggiare la pandemia fino ad ora e si stima, secondo uno studio di Nature, che a livello europeo circa 3 milioni di vite siano state salvate grazie a queste strategie.Con la ripresa delle attività e l'arrivo dell'estate, c'è stato un fisiologico calo dell'attenzione e questo ha portato all'incremento dei casi».
«I dati che abbiamo- conclude -ci mostrano un'età media più bassa dei pazienti rispetto alla prima fase. È fisiologico un calo dell'attenzione dopo un periodo di stress come quello passato, ma non possiamo permetterci che la pandemia riprenda la forza di propagazione che ha avuto in passato».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10389109