Tu sei qui: Storia e StorieAllarme obesità: i bimbi della Campania i più sovrappeso d’Europa
Inserito da (redazioneip), mercoledì 9 ottobre 2019 10:35:05
L'Italia, culla della dieta mediterranea, vanta un triste primato: è nel nostro Paese che si registra infatti il numero maggiore di bambini obesi e sovrappeso in Europa. Lo rivela il rapporto sulla malnutrizione infantile della Ong Helpcode (pubblicato in vista delle Giornate mondiali contro l'obesità del 10 ottobre e dell'alimentazione del 16 ottobre), che ha posto la lente d'ingrandimento su questo preoccupante fenomeno analizzando la fascia d'età che va dai sei ai nove anni.
Secondo il documento sono circa 100mila i bambini obesi o sovrappeso nel nostro Paese, con una prevalenza dei maschi (21%) sulle femmine (14%). Le famiglie del Centro e del Sud d'Italia, con livelli di istruzione e di reddito più bassi rispetto alla media nazionale, registrano un'incidenza maggiore del fenomeno. La maglia nera va ai bambini della Campania (oltre il 40% sono sovrappeso e obesi), seguiti dai coetanei di Molise, Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10628106