Tu sei qui: Storia e Storie5 maggio: 23 anni fa l'alluvione di Sarno che provocò 160 vittime
Inserito da (redazioneip), mercoledì 5 maggio 2021 10:53:43
Oggi, 5 maggio 1998, decine di frane e 2 milioni di metri cubi di fango colpirono i comuni di Sarno, Quindici, Siano e Bracigliano. Una tragedia che si consumò in poche ore, causando la morte di 160 persone - tra cui diversi bambini - e distruggendo centinaia di abitazioni.
Numerosi distaccamenti di forze dell'ordine, pompieri e volontari provenienti da tutta Italia accorsero sul luogo per portare soccorso alle popolazioni colpite.
Il devastante evento determinò un cambiamento di metodo nella gestione del rischio idrogeologico accelerando il potenziamento delle reti di monitoraggio e sorveglianza. Dopo quei tragici avvenimenti, infatti, la Prefettura di Napoli decise di attivare una rete di monitoraggio ambientale, per garantire un controllo delle piogge e dei loro effetti sull'evoluzione della frana.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101211109