Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Storia e Storie17 giugno 1971: nasce la prima formazione di “Sventolatori” a Cava de’ Tirreni

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Storia e Storie

Cava de' Tirreni, sventolatori, storia

17 giugno 1971: nasce la prima formazione di “Sventolatori” a Cava de’ Tirreni

«Non sono “ricordi” sono documenti storici inconfutabili»

Inserito da (redazioneip), mercoledì 7 luglio 2021 09:01:33

17 giugno 1971. E' questa la data documentata della prima formazione di "Sventolatori" a Cava de' Tirreni. A darci alcune informazioni è Antonio Medolla, attraverso un lungo messaggio pubblicato sulla nuova pagina Facebook Vecchi Sventolatori di Bandiera di Cava de' Tirreni.

«Prima di continuare il cammino - spiega Medolla - è mia intenzione precisare che la storia dei primi vecchi "sventolatori" non è raccontata da uno di loro o dal sottoscritto, è raccontata dalle varie testimonianze, dai documenti, dagli atti che, dopo estenuanti ricerche storiche, insieme ad altri sono riuscito a raccogliere e nel contempo ci siamo resi conto che molti errori ed interpretazioni sono stati commessi. Ancora adesso non mi spiego perché alcuni hanno voluto insistere in falsi riscontri di date ed eventi, posso solo immaginare che la loro testardaggine ha indotto in errore anche le rispettive giovani rappresentative. Lavorare sui documenti storici significa estendere i confini e costruire le basi del futuro, viceversa, nel caso specifico, a volte si è voluto essere padre-padrone in tutto, anche nella trasmissione errata della stessa "memoria", questo ha portato inevitabilmente ad un non confronto fra le parti, in una non accettazione dei fatti realmente accaduti e in alcune occasioni anche a forti lacerazioni del tessuto associativo, a divisioni ed alla creazione di nuove formazioni.

Quindi non si tratta di ricordi, si tratta di atti storici e nel caso della prima formazione, quella che giovedì 17 giugno 1971 si esibì per il corso principale di Cava de' Tirreni e strade collegate durante i Festeggiamenti di MonteCastello dal documento video riscontriamo che il gruppo era denominato Sbandieratori Monte Castello Cava ed i componenti erano: Luca Barba (coordinatore delegato dal Comitato - 38 anni), Patrizio Pagano (tamburino -11 anni), Sventolatori: Romualdo Abate (19 anni), Felice Adinolfi (17 anni), Marcello Landi (16 anni), Salvatore Maiorino (16 anni), Luciano Milione (16 anni), Valentino Pioggia (17 anni), Gaetano Salsano (15 anni), Luigi Santoriello (16 anni), Felice Sorrentino (16 anni), Gioacchino Sorrentino (16 anni).

Non sono "ricordi" sono documenti storici inconfutabili».

Clicca qui per guardare il video dell'origine dei primi Sventolatori.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 108315104