Tu sei qui: SportTennis in carrozzina a Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 giugno 2025 10:18:15
"Spero che ci richiamiate per giocare!" Così uno degli atleti partecipanti ha salutato la Presidente del Lions Club Cava dei Tirreni Vietri al termine della giornata dedicata al Tennis in carrozzina, con il service "L'inclusione fa ace".
Obiettivo, la proposta di un'attività ludica/agonistica per diversamente abili, organizzata dai Lions con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni, e la collaborazione fondamentale del maestro federale Alfredo Trucillo, Fiduciario Regionale Wheelchair FITP, dei maestri tecnici della FITP, del Social Tennis Club, delle Associazioni Pandora ABILITY e Camminare Insieme, degli sponsor TE.RI. e UEUORK.
A riprendere l'evento, che è stato presentato per la prima volta in un circolo tennistico campano, Supertennis, la rete televisiva della FITP rappresentata dalla vulcanica Maria Grazia Ciotola.
La speranza di rinnovare l'incontro segnala il piacere, il coinvolgimento, l'interesse a che la condizione di "normalità" vissuta, per poche ore, su un campo di tennis tra giocatori in carrozzina, provenienti da diverse località campane, in una metà campo, e maestri, nell'altra metà campo, possa trasformarsi in una risposta estensiva, inclusiva e costruttiva a quell'esigenza di cultura umana e civile intercettata dalla sensibilità del Lion Club Cava- Vietri, con la rete delle istituzioni e del volontariato.
"L'inclusione fa ace" ha portato, per tre ore, sul campo atleti e principianti di un tennis speciale, Maria Assunta, Michele, Antonio, Christian, Alessandro, ha attirato l'interesse di una carissima ragazza Maria, che non ha esitato a cimentarsi per la prima volta in campo, ha riunito i potenziali interessati ad un progetto organizzativo periodico, sono state fornite notizie tecniche ed informazioni medico -terapeutiche.
Il Programma Nazionale Lion afferma: inclusione, nessuno escluso! E la Presidente dei Lions cittadini, Antonella D'Ascoli, ha descritto l'appuntamento come un primo passo per impegni ulteriori, in accordo con enti e persone di buona volontà. Si sono avvicendati, al microfono, l'assessore Lorenzo Santoro, che ha illustrato il programma sulla eliminazione delle barriere architettoniche, il Consigliere del Social Tennis delegato allo sport Rosario Sessa, l'ex Presidente del STC Francesco Accarino nonché PDG Lions, il Dr. Luigi Trofa, la Presidente dell'Associazione Camminare Insieme . Coinvolgenti e ferventi di passione le parole del maestro Alfredo Trucillo per questi giocatori che hanno diritto di vivere tale sport da atleti.
Ai presenti un ricordo speciale, piccoli capolavori degli artisti dell'Associazione Pandora ABILITY, ed una medaglia ricordo dell'evento per i partecipanti.
Canale Supertennis diffonderà in video la giornata, testimoniando la vicinanza degli organi federali allo sport di inclusione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107718101
La Polisportiva Rocchese ufficializza l'ingaggio di Giuseppe Della Rocca, portiere nato nel 1989, pronto a difendere la porta rossoblù nella prossima stagione. Reduce da un'annata da protagonista con la maglia del Città di Fisciano, con cui ha centrato un prestigioso "double" conquistando sia il campionato...
Facundo Juarez Vila bissa il successo della prima edizione e si aggiudica l'Open Damarila 2025. Il tennista argentino, di origini italiane, ha battuto Fabrizio Osti con il punteggio 7-5 6-2 nella finale ieri, che ha chiuso il torneo di singolare maschile organizzato dal Social Tennis Club di Cava de'...
Cava de' Tirreni, 29 giugno 2025 - Facundo Juarez Vila bissa il successo della prima edizione e si aggiudica l'Open Damarila 2025. Il tennista argentino, di origini italiane, ha battuto Fabrizio Osti con il punteggio 7-5 6-2 nella finale ieri, che ha chiuso il torneo di singolare maschile organizzato...
Sta per scrivere gli ultimi, avvincenti capitoli l'Open Damarila 2025, il prestigioso torneo di singolare maschile di tennis, che in queste settimane si sta svolgendo sui campi in terra battuta del Social Tennis Club di Cava de' Tirreni e la cui finale è prevista per sabato prossimo (28 giugno) alle...
Cava de' Tirreni, 19 giugno 2025 - Con gli incontri che vedono in campo i tennisti di Quarta e Terza categoria ha preso il via, la scorsa settimana, il Torneo Open Damarila singolare maschile, organizzato dal Social Tennis Club di Cava de' Tirreni. Con un montepremi di 10.500 euro, tra i più alti di...