Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: SportMaxi Slalom Salerno-Croce di Cava: vince Emanuele Schillace

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Sport

Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava: vince Emanuele Schillace

Secondo per 67 decimi Salvatore Venanzio

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 14 ottobre 2024 13:27:45

Pochi decimi di secondo premiano Emanuele Schillace che, su Radical SR4 Suzuki, vince l'emozionante 37esima edizione del Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava, Memorial Francesco Sorrentino, organizzato dall'Automobile Club Salerno e valido per il Campionato Italiano Slalom e Coppa di Zona ACI Sport, 11esimo Trofeo PT Gomme First Stop.

 

Il pilota messinese ha condotto una gara brillante, vincendo una delle corse più belle e difficili del campionato italiano. Schillace si è affermato sul percorso che nella precedente edizione aveva visto sul podio più alto Salvatore Venanzio, attualmente in testa nella classifica tricolore. Il 13 ottobre 2024, però, il campano Venanzio, sempre su Radical SR4 Suzuki, per 67 decimi di secondo è arrivato secondo: non vincendo a Salerno dovrà gareggiare ad Avola per provare ad assicurarsi il titolo del campionato italiano 2024.

 

Una stupenda competizione il Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava, combattuta fino all'ultima manche, che rimanda all'ultima gara ad Avola la vittoria del campionato italiano di categoria. Protagonisti saranno sempre Venanzio e Schillace, e anche il campano Luigi Vinaccia, che, su Osella PA 9/90 Honda, è arrivato terzo anche al Maxi Slalom Salerno-Croce di Cava (stessa attuale posizione in classifica nazionale).

Tutti i tre i piloti del podio sono della scuderia Venanzio.

 

A Marcello Bisogno, in qualità di primo Cavese classificato allo Slalom, è andato il Memorial Francesco Sorrentino.

 

Valentino Tortora, il più giovane pilota classificatosi allo Slalom, è stato conferito l'11esimo Trofeo PT Gomme First Stop.

 

«È stata una gara bellissima - ha commentato il Presidente dell'Automobile Club Salerno, Vincenzo Demasi -. Bellissima la gara, stupendo il percorso, da perdere il fiato la bellezza dei luoghi. E poi un'atmosfera con tanti appassionati, tifosi e turisti in una delle più belle domeniche per Salerno. Un ringraziamento va a tutta l'organizzazione, dal Direttore Aci Salerno, Giovanni Caturano, al Fiduciario sportivo Antonio Milo, al Direttore di Gara Antonio Capelli, a tutti gli Ufficiali di Gara, ai Commissari di Percorso, ai Promotori locali, al personale degli indispensabili servizi di supporto, a tutti coloro che hanno lavorato per questa bellissima competizione e ai residenti della zona che, pur dovendo subire qualche disagio, hanno collaborato da veri sportivi alla riuscita della manifestazione.

Un grazie di cuore a tutti i piloti e i team che hanno regalato grandi emozioni. Ringrazio la Provincia di Salerno, i Comuni di Salerno e di Cava de' Tirreni per aver offerto la più ampia collaborazione a questo slalom che è una grande occasione di sport, ma anche di turismo per tutta la provincia. Un grazie anche alle Forze dell'Ordine per l'indispensabile apporto ed un particolare ringraziamento al Comandante della Polizia Stradale di Salerno Stefano Macarra e al Comandante della Polizia Municipale di Salerno Rosario Battipaglia che hanno anche assicurato il servizio di apripista, a sirene spiegate, sul percorso di gara, per garantire la piena sicurezza».

 

E Giovanni Caturano, direttore di Aci Salerno, uno dei principali protagonisti dell'organizzazione, ha dichiarato: «È stata una manifestazione bellissima. Vedere sfidarsi grandi nomi e tanti piloti locali che non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento è motivo di grande soddisfazione per tutti noi, e dà il senso reale del vero spirito dell'Aci, organizzare grandi manifestazioni sportive dove gareggiano piloti con grande esperienza ma anche promuovere e valorizzare lo sport per tutti».

Caturano, che arrivava direttamente da Palermo per la Targa Florio Classica, ha commentato ancora: «I panorami che offre la Salerno-Croce di Cava sono unici, con le vetture in competizione che per un effetto ottico sembrano salire dal mare lungo il percorso affacciato sul golfo. Un grazie particolare a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa competizione».

 

Un doveroso ringraziamento va anche agli sponsor che con il loro fattivo contributo hanno consentito la migliore riuscita della manifestazione, ed in particolare la sara Assicurazioni sempre presente in tutte le manifestazioni ACI, la Casalcar, Restyling Carc Carrozzeria, Pt Gomme First Stop, Apicars auto nuove e usate, Progetto Infissi, Aniello Ravioti autoricambi, IMRA ascensori, Caseificio Belfiore dei fratelli Cioffi, Capo...lavoro parrucchieri per uomo, Madegra pizze e panzerotti, Pasticceria Bar Caffetteria M Carrano, DMF Racing officina meccanica, CRD Cava Ricambi distribuzione, Paolillo Racing, Tabacchi Tortora, Multiart design, l'Angolo del Calzone, Fa.Ro. Costruzioni, Murino Nicola lavori edili e stradali, Dallo spiedo alla brace.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 107151102

Sport

Cava de' Tirreni, 9 medaglie per gli atleti cavesi ai Campionati Nazionali Assoluti 2025 Fight 1

Si sono svolti a Capurso (Bari), nei giorni 11-12-13 aprile, i Campionati Nazionali Assoluti 2025 Fight 1, a cui hanno partecipato 11 atleti cavesi che si sono particolarmente distinti. Infatti, ben nove sono gli atleti che hanno vinto una medaglia di cui nove d'oro e due medaglie di bronzo. LUIGI FIUMARA...

Massimo Coda scrive la storia: l'attaccante cavese raggiunge Schwoch e diventa il miglior marcatore della Serie B

Al Ceravolo, nella 37ª giornata del campionato di Serie B, Catanzaro e Sampdoria hanno pareggiato 2-2 in una partita ricca di emozioni. Massimo Coda ha segnato l'ultimo gol della partita e il suo 135esimo in Serie B, eguagliando il record all-time di Stefan Schwoch come miglior marcatore nella storia...

Cavese-Sorrento: il derby conclude il campionato. Ecco le probabili formazioni

di Vincenzo Milite Il Sorrento si prepara a chiudere il campionato di Serie C con il derby contro la Cavese, una partita speciale ricca di ex da entrambe le squadre. Tra le fila del Sorrento figurano quattro ex aquilotti: Giulio Carotenuto, Marco Coccurullo, Francesco Lops e Antonio Matera. Dall'altra...

Cava United Football Club: Cristian Altobello sarà ancora l’allenatore della prima squadra

Il Cava United Football Club annuncia che Cristian Altobello sarà ancora l'allenatore della prima squadra, insieme a Matteo Laudato che continuerà a svolgere il suo ruolo da allenatore in seconda anche per la stagione 2025-2026. Resta al suo posto anche il nostro collaboratore Nello Palladino. "Salutiamo...

Volano alte le bandiere cavesi al Campionato Italiano Under 18 della Federazione Italiana Sbandieratori

Volano alte le bandiere cavesi al Campionato Italiano Under 18 della Federazione Italiana Sbandieratori, svoltosi a Sulmona il 6 aprile scorso. Podio cavese nella Categoria Singolo Tradizionale: 1° classificato, Campione Italiano, Alfonso Di Domenico, degli Sbandieratori Cavensi - 3° classificato, Luca...