Tu sei qui: SportIl convegno “La Bellezza dello Sport al Servizio dell’Educazione” unisce istituzioni e sportivi
Inserito da (Admin), domenica 10 novembre 2024 14:38:01
Si è tenuto ieri, con grande riscontro di partecipazione, il convegno "La Bellezza dello Sport al Servizio dell'Educazione", un evento organizzato dal CSI di Cava che ha riunito più di 120 partecipanti, tra cui autorità civili e religiose, associazioni e numerosi esponenti del mondo sportivo. Mons. Orazio Soricelli, insieme a Pasquale Scarlino, direttore dell'ufficio Tempo Libero e Sport della Diocesi di Amalfi Cava de' Tirreni, nonché presidente del CSI di Cava, e al delegato CEC Renato Malangone, ha espresso il proprio ringraziamento a tutti i presenti per aver contribuito al successo dell'iniziativa.
La giornata ha visto la partecipazione di figure di spicco come Vittorio Bosio, presidente nazionale del CSI, e Ciro Bisogno, presidente nazionale PGS. Presenti anche Paolo Trapanese, presidente regionale della FIN, e Paola Berardino, delegata del CONI di Salerno. I saluti istituzionali sono stati portati dal sindaco di Cava, Vincenzo Servalli.
L'evento è stato aperto da un'esibizione musicale degli alunni della scuola Carducci/Trezza, dando così un tocco di freschezza e coinvolgimento giovanile. A moderare il convegno, il giornalista Antonio Giordano della Gazzetta dello Sport, che ha guidato con professionalità le testimonianze.
Tra gli interventi più toccanti, quello della campionessa paralimpica Angela Procida, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi, che ha condiviso la propria esperienza, ispirando e commuovendo i presenti.
Tra i partecipanti anche diversi membri della Conferenza Episcopale Campana e dirigenti scolastici di Cava e Nocera Superiore, rappresentati dalle Dott.sse Raffaella Trapanese e Ester Senatore. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle associazioni intervenute, come la Polizia Europea e l'Associazione Carabinieri in congedo, nonché ai veri protagonisti dell'evento: i giovani.
L'evento è stato un momento di riflessione e unione, sottolineando il ruolo fondamentale dello sport come strumento di educazione, crescita e coesione.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104245108
Il Social Tennis Club di Cava torna ad ospitare una competizione ufficiale. Domenica prossima (23 marzo), sul campo della struttura di via Garzia si affronteranno STC La Tramontina e TC San Castrese, sfida valevole per la seconda giornata del campionato maschile di serie C della Federazione Italiana...
La Cavese 1919 è lieta, nella settimana della festa del Papà, di ospitare GRATIS nel settore DISTINTI "Edoardo Purgante" gli alunni dell'infanzia, elementari e medie dei plessi cittadini, in occasione di Cavese-Trapani in programma Sabato 22 Marzo Ore 15 allo Stadio "Simonetta Lamberti". Le modalità...
Un'impresa che entra nella storia delle bocce. Sabato 15 marzo, in occasione della sfida del Campionato di Serie A della Raffa tra A.F. Accessori Moda Kennedy e Cofer Metal Marche, Giuseppe Pappacena ha stabilito il nuovo record mondiale nel tiro di precisione maschile Seniores, totalizzando 41 punti....
di Vincenzo Milite La Salernitana porta a casa un punto dallo stadio San Nicola, in una partita che ha visto entrambe le squadre giocare al di sotto delle aspettative. Il vero spettacolo si è svolto sugli spalti, grazie a due tifoserie gemellate da anni. Oltre 4.000 supporter salernitani e 15.000 baresi...
Un fine settimana caratterizzato da una serie di avvenimenti sportivi e associativi che ha visto impegnato il CSI di Cava de’ Tirreni. Venerdì, nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni, si è svolta l’Assemblea regionale del CSI, alla presenza del presidente nazionale Vittorio Bosio...