Tu sei qui: SportCava de' Tirreni, 11 maggio “Aspettando la San Lorenzo… con le Scuole 2022” / PROGRAMMA
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 maggio 2022 12:47:52
Ritorna la festa giovanile della "Podistica Internazionale San Lorenzo". Dopo due anni di stop forzato a causa del Covid, mercoledì 11 maggio 2022 saranno circa 800 i bambini e ragazzi che con il loro entusiasmo animeranno a Cava de' Tirreni la manifestazione "Aspettando la San Lorenzo... con le Scuole 2022", un progetto fortemente voluto dall'Amministrazione comunale metelliana ed organizzato dal Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Cava de' Tirreni.
Sarà lo stadio "Simonetta Lamberti" ad ospitare in un'unica giornata - grande novità rispetto al passato - i due eventi "Aspettando la San Lorenzo" e "Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone", che rappresentano l'anteprima primaverile della "Podistica Internazionale San Lorenzo", la cui attesissima 60ª edizione è in calendario domenica 25 settembre 2022.
Il primo appuntamento è in programma alle ore 9.00, quando andrà in scena la prova unica della 18ª edizione del progetto "Aspettando la San Lorenzo", al quale parteciperanno gli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi cavesi e dell'Istituto Comprensivo "Fresa-Pascoli" di Nocera Superiore (SA).
In totale saranno circa 200 gli alunni che scenderanno in pista per cimentarsi sulle seguenti distanze: Prima Media: mt 400 maschili e femminili; Seconda Media: mt 600 maschili e femminili; Terza Media: mt 600 maschili e femminili. Un intenso momento di confronto agonistico, che fungerà da "antipasto" alla partecipazione degli studenti alla 60ª "Podistica Internazionale San Lorenzo" in una gara loro riservata, naturale conclusione del percorso sportivo intrapreso.
Anche quest'anno, come già avvenuto nelle sei precedenti edizioni, il progetto "Aspettando la San Lorenzo" sarà impreziosito dalla partecipazione degli atleti dell'A.S.D. "La Rondine" di Cava de' Tirreni, che gareggeranno in "attività integrata sportivamente insieme", non mancando di dare preziosi suggerimenti agli studenti anche attraverso "dimostrazioni pratiche".
La festa continuerà nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sempre allo stadio "Simonetta Lamberti": spazio al "Concorso Scolastico - Memorial Antonio Ragone" abbinato alla "Podistica Internazionale San Lorenzo", che quest'anno taglierà il traguardo della 33ª edizione. Intitolata alla memoria dell'indimenticabile Presidentissimo Antonio Ragone, l'iniziativa è riservata agli alunni delle Scuole dell'Infanzia e Primarie di Cava de' Tirreni, che proporranno uno spettacolo all'insegna di balli, canti ed animazione.
"Corriamo insieme... il pianeta lo salviamo noi" il tema dell'edizione 2022, che sarà animata dalla presenza di circa 600 alunni e che, come di consueto, rappresenterà per i più piccoli una speciale occasione di avvicinarsi al mondo della competizione agonistica.
La premiazione finale degli Istituti e degli alunni partecipanti al Concorso Scolastico, come sempre egregiamente preparati dagli insegnanti di riferimento, è prevista domenica 25 settembre 2022 in occasione della 60ª edizione della "Podistica Internazionale San Lorenzo" - Trofeo Armando Di Mauro.
Per la realizzazione delle due importanti kermesse Antonio Del Pomo, Presidente del Gruppo Sportivo "Mario Canonico S. Lorenzo", ringrazia sentitamente l'Amministrazione comunale, il Comitato CSI di Cava de' Tirreni, presieduto da Giovanni Scarlino, gli atleti dell'A.S.D. "La Rondine" ed i Dirigenti scolastici Michele Cirino dell'Istituto Comprensivo "Fresa-Pascoli", Filomena Adinolfi dell'Istituto Comprensivo "Carducci-Trezza", Mariarosaria Napoliello dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII", Ermelinda Rocciolo dell'Istituto Comprensivo "Balzico", Ester Senatore dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco", Raffaelina Trapanese dell'Istituto Comprensivo "San Nicola" e Gabriella Liberti dell'Istituto Comprensivo "Santa Lucia", oltre ovviamente tutti gli studenti ed i docenti delegati alla loro preparazione.
Foto: Lello Pisapia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank:
Tutto pronto a Cava de' Tirreni per il "Trofeo Trial Sud", gara di rilievo nazionale organizzata dal Motoclub Trial Cava e patrocinata della Città di Cava de'Tirreni, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Partenza domani, 19 marzo, ore 10, in località San Giuseppe al Pennino....
Il clima non ha tradito le aspettative, è stata una giornata perfetta per i quasi 5mila atleti impegnati nella 10ª Napoli City Half Marathon che ha messo ancora più in risalto le bellezze della città. Dal fascino del lungomare Caracciolo con lo sfondo del Vesuvio e di Capri al passaggio sul velocissimo...
Pellegrino Matarazzo è il nuovo allenatore dell'Hoffenheim, club militante in Bundesliga e che attualmente occupa la 14esima posizione. Il mister statunitense ma con origini cilentane (a madre, Gemma Margarucci, è originaria di Agnone, frazione di Montecorice, mentre il papà è originario di Ospedaletto...
E' stato un fine settimana all'insegna di due belle manifestazioni svolte dal CSI Cava in collaborazione con le società affiliate: ASD CSI CAVA SPORT per la pallacanestro e l'ASD PIEMME GYM per la Ginnastica Artistica. Accanto ai campionati tradizionali di Calcio a "11" e della Pallavolo in pieno svolgimento,...
E' uscito in questi giorni, in self publishing per Youcanprint, "Poco sesso, niente droga e qualche gol" il libro di Andrea Mitri, ex centrocampista degli anni 80 con una settantina di presenze in serie B e più di 250 in C. E' una raccolta di racconti brevi ispirati alla carriera calcistica dell'autore,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.