Tu sei qui: Cronaca'Grandi interpreti all’Abbazia': martedì 29 a Cava de' Tirreni concerto di musica classica
Inserito da Maria Abate (ilvescovado), venerdì 25 marzo 2016 20:40:00
Torna anche quest'anno il concerto "Grandi interpreti all'Abbazia" nella splendida chiesa francescana della Ss. Trinità di Cava de' Tirreni, con l'appuntamento di martedì 29 marzo, alle 19. L'Orchestra internazionale della Campania e il Coro Hyrpini Cantores di Avellino saranno diretti dal maestro Leonardo Quadrini. Le voci del soprano Angelarosa Fico e del mezzosoprano Daniela Iliuta diletteranno i presenti con il Gloria di Vivaldi e l'Alleluja di Haendel. All'organo Giovanna Petitto.
Solitaria ed imponente la Badia ha avuto in passato un grande ruolo all'interno delle vicende della Campania e del Centro-Sud Italia, detenendo il controllo su oltre cinquecento chiese, priorati e abbazie sparsi tra il Lazio e la Sicilia. Nonostante i rifacimenti del Settecento, conserva molti resti delle epoche precedenti, tra cui tratti di mura romane, colonne antiche e un sepolcreto longobardo. La struttura fu consacrata nel 1092 da papa Urbano II, il promotore della prima crociata contro gli infedeli, che è ricordato per mezzo di una statua in bronzo antistante la facciata. Nella biblioteca dell'abbazia 15.000 pergamene, 120 incunaboli, 300 edizioni cinquecentesche e 30.000 volumi che la rendono ambita meta di ricerca agli occhi di studiosi provenienti da tutto il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102322102