Tu sei qui: CronacaTavolo di concertazione, la vicenda Despar in Senato
Inserito da La Redazione (admin), venerdì 18 febbraio 2011 00:00:00
Il caso Despar diventa oggetto di interrogazione parlamentare. Ieri mattina, a Palazzo Madama, il senatore del Pdl Vincenzo Fasano ha soffermato l’attenzione durante il proprio intervento sulla vertenza che vede coinvolte diverse centinaia di lavoratori dell’ex gruppo Despar di Antonio Della Monica, l’imprenditore cavese interessato negli ultimi tempi dal dissesto finanziario.
Nello specifico, l’intervento del senatore Fasano ha riguardato i punti relativi alle sorti lavorative dei dipendenti dei supermercati campani ex Despar di recente gestiti dalla “2C”, la società degli imprenditori casertani Rosario Catone e Carlo Caputo, firmatari prima della sentenza di fallimento di Cavamarket del contratto di fitto di ramo aziendale con l’ex patron Della Monica.
Risale a pochi giorni fa, infatti, la notizia della richiesta di restituzione dei 24 punti vendita regionali retti dalla società casertana, inoltrata a Catone e Caputo dai curatori fallimentari di Cavamarket e Gds, Giovanni Alari e Giacomo Sorrentino. Richiesta che da un lato è volta a tutelare i diritti dei creditori del gruppo, ma dall'altro, come esposto dal senatore del Pdl, comporterebbe gravi conseguenze per i lavoratori interessati.
Nelle intenzioni del parlamentare la richiesta, fatta presente al Presidente del Consiglio, di un tavolo di concertazione tra le parti in gioco, allo scopo di ricercare un progetto condiviso di ristrutturazione aziendale che possa salvaguardare i posti di lavoro.
Intanto i sindacati, sempre impegnati nella tutela del posto di lavoro per gli oltre 600 dipendenti dell’ex gruppo Despar, stanno mettendo in campo tutte le forze nel tentativo di lasciare aperta la partita sul destino dei supermercati gestiti in Campania dalla “2C”. Ed è proprio puntando sul rispetto dell’accordo siglato lo scorso 27 maggio ad Assoindustria con Antonio Della Monica e la “2C” che i sindacati hanno ottenuto la proroga dell’apertura dei market fino al prossimo 28 febbraio. Il tutto sempre in attesa della pronuncia della Sezione fallimentare del Tribunale di Salerno.
Da segnalare, infine, che dopo la riunione interlocutoria di mercoledì scorso tra la “2C”, i sindacati e la curatela fallimentare, un nuovo incontro è stato fissato per mercoledì 23 febbraio, presso gli uffici dei Servizi per l’Impiego della Provincia di Salerno. Notevole attenzione è stata rivolta alla questione anche dall’assessore al Lavoro, Vincenzo Lamberti, il quale ha manifestato più volte l'auspicio che gli aspetti sociali della situazione relativa ai dipendenti della ex Cavamarket e GDS possano essere tenuti nella dovuta considerazione dai giudici e dalla curatela.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10704101
Questa mattina a Nocera Inferiore, in Via Provinciale Nocera-Sarno, è divampato un incendio in un deposito di automobili che ha coinvolto un'area di circa 300 metri quadrati, sprigionando una densa colonna di fumo. I Vigili del Fuoco del distaccamento locale, supportati da un'autobotte, sono intervenuti...
Il Questore di Salerno ha emesso due provvedimenti di "D.A.SPO Urbano" nei confronti di due giovanissimi ragazzi, entrambi deferiti in stato di libertà, per essersi resi responsabili dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di un'arma bianca. Gli interventi sono scattati...
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....