Tu sei qui: PoliticaLavoro e scuola, le proposte della "Giunta ombra"
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 14 maggio 2010 00:00:00
Scuola, Lavoro, Sanità, Parcheggi e Progetto Millennio: queste le tematiche affrontate dalla “Giunta ombra” della Federazione della Sinistra nella conferenza stampa di stamani nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città.
Oltre al consigliere comunale ed ex candidato sindaco Michele Mazzeo, con incarico al Commercio, Artigianato ed Agricoltura nella sua iniziativa parallela all’Amministrazione Galdi, erano presenti gli "assessori ombra" Alfonsina De Filippis, con delega alla Scuola ed alla Cultura, ed Alfredo Senatore, con delega a Lavoro ed Attività Produttive.
La prima a prendere la parola è stata la prof.ssa De Filippis, che ha evidenziato la precaria situazione di alcune classi del II Circolo Didattico cittadino, costrette ad essere dislocate presso il “Gaetano Filangieri” in via Biblioteca Avallone.
“È insostenibile la situazione di diversi bambini, costretti a continue rotazioni di classi, causa queste di notevole disagio psicologico principalmente per loro, ma anche per le rispettive famiglie”, ha sottolineato la De Filippis, che ha poi ribadito la ferma intenzione di far rispettare la parola data di affido totale dell’edificio a partire dal prossimo anno scolastico. “Auspichiamo una soluzione a tutela della scuola dell'infanzia, che dia dopo anni di attesa la necessaria stabilità al mondo dell’infanzia cavese. La nostra posizione è accanto alle famiglie di Cava. Chiediamo che la struttura non venga rilasciata all’Istituto Alberghiero, ma ai bambini, come promesso”.
Capitolo lavoro: due le proposte avanzate da Alfredo Senatore. Riattivazione della cassa di resistenza, con l’uno per mille sull’aliquota massima degli immobili sfitti da due anni nella città di Cava, e l'attivazione di una cooperativa alla MAG (Mutua Autogestione) per avviare dei percorsi di credito solidale: “Il MAG è un valido strumento per intervenire nella crisi della società Despar e salvare decine e decine di posti di lavoro all'interno della struttura societaria”.
Ipotesi, quest'ultima, sostenuta anche da Michele Mazzeo: “Bisogna puntare alla creazione di lavoro strutturale e non occasionale. Attiveremo nelle prossime settimane un "servizio telefonico amico" per fornire assistenza alle famiglie che vogliono avviare attività di bed e breakfast e contemporaneamente offrire una soluzione alla carenza di posti letti per il Millennio. Questo servirà anche a sostenere le posizioni di reddito delle famiglie in disagio”.
Non è mancato il riferimento alla problematica dell’ospedale: “Proponiamo che la battaglia pro-ospedale non sia affrontata come una campagna di campanile. È necessaria, anzi doverosa, una collaborazione tra tutti i sindaci della Provincia perché il diritto alla salute va difeso a prescindere, senza fare distinzioni tra cittadini di serie A e di serie B”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10146107
Il Consiglio comunale, riunitosi, ieri pomeriggio mercoledì 9 luglio, ha approvato il Rendiconto di Gestione 2024. con 13 voti a favore e 12 contrari. "L'Approvazione di questo Rendiconto di Gestione - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - rappresenta una pietra miliare dell'azione amministrativa di...
L'Associazione Prima Cava denuncia le gravi condizioni di pericolo lungo il tratto della Strada Statale 18 Tirrena Inferiore che attraversa località Tengana, a Cava de' Tirreni, teatro frequente di incidenti stradali, purtroppo a volte anche mortali. Il Vice Presidente dell'associazione, Michele Colella,...
La sospensione del servizio di trasporto privato tra Cava de' Tirreni e Vietri sul Mare ha reso evidente, ancora una volta, la profonda disorganizzazione del sistema di trasporto pubblico locale, soprattutto nel periodo estivo, quando la domanda cresce esponenzialmente. A denunciare la situazione è il...
"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi"....
"Quanto accaduto in via Giovanni Trezza è un caso di oblio istituzionale". A dirlo Bruno D'Elia, consigliere comunale di Noi Moderati a Cava de' Tirreni in merito al crollo di parte del manto stradale in località Caselle Inferiori. "Le immagini parlano da sole: una strada letteralmente caduta, con un...