Tu sei qui: Cronaca"Premio Badia", vince D'Avenia
Inserito da (admin), venerdì 5 agosto 2011 00:00:00
Prosegue a pieno ritmo l’organizzazione del Premio Letterario Biennale Badia di Cava de’ Tirreni, giunto alla IX edizione. Dopo una selezione interna a volte particolarmente dura, data la concorrenza numerosa e qualificata (ad esempio al Liceo Scientifico hanno partecipato in 30), ogni Istituto superiore cavese ha definito il suo tris di studenti, ovvero la “squadra” che lo rappresenterà alla prova finale, che si terrà il 23 settembre nell’Aula Magna del Liceo “Genoino”.
Prova finale che consisterà in un lavoro estemporaneo di analisi del testo e di invenzione creativa su una pagina tratta da uno dei 5 romanzi in gara:
- “Bianca come il latte, rossa come il sangue” (Mondadori) di Alessandro D’Avenia;
- “Il giorno dei morti” (Fandango libri) di Maurizio De Giovanni;
- “Suona per me” (Avagliano editore) di Giusella De Maria;
- “Spingendo la notte più in là” (Mondadori) di Mario Calabresi;
- “L’estate del cane nero” (Marsilio) di Francesco Carofiglio.
Ecco i “magnifici 18”: Simona Adinolfi, Emanuela Carotenuto e Rosaria Ricciardi (Liceo Classico “Galdi”); Marianna Porfido, Miriam Siani ed Erica Magliano (Liceo Scientifico “Genoino”); Marianna Mosca, Giulio Abate ed Alfonso Attanasio (I.T.G. “Vanvitelli”); Angelina Bartiromo, Iole Gentile e Chen Kari (Istituto Professionale “Filangieri”); Ludovica Sorrentino, Luisa D’Arco ed Antonio Rega (I.T.C. “Della Corte”); Miriana Ferrara, Rosina Capuano ed Antonietta D’Amico (Liceo Sociopsicopedagogico “De Filippis”).
Ma la sfida del 23 settembre sarà solo un momento di passaggio verso il gran finale del 26 novembre, quando avverrà il “faccia a faccia” con gli autori dei tre romanzi primi classificati, scelti dalla Giuria dei 100 studenti: Alessandro D’Avenia, vincitore assoluto con l’emozionante “Bianca come il latte, rossa come il sangue”; Maurizio De Giovanni, secondo con il thriller sociale “Il giorno dei morti”; bellissima sorpresa, la cavese Giusella De Maria, autrice del pluripremiato “Suona per me”, la storia dell’incontro d’amore e di formazione, a suon di musica, di due adolescenti in disagio.
Ciliegina sulla torta, per la prima volta quest’anno uno dei romanzi del concorso sarà messo in scena la sera del 30 settembre presso il Teatro Comunale cittadino. Protagonisti i ragazzi del Gruppo del Liceo Scientifico “Assurdi & Basta”, diretti dal Maestro Giuseppe Basta, che rappresenteranno un estratto del libro di D’Avenia, con sceneggiatura di Franco Bruno Vitolo.
Il 26 novembre, poi, presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, si terrà la serata finale del Premio, in compagnia degli scrittori vincitori, veri protagonisti della serata, unitamente agli studenti meritevoli che si avvicenderanno sul podio dei vincitori, con coppe e trofei. Una serata assolutamente da non perdere, considerato anche che questa del Premio Badia è la “grande edizione” inserita nelle celebrazioni del Millenario dell’Abbazia benedettina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10605100
Il Questore di Salerno ha emesso due provvedimenti di "D.A.SPO Urbano" nei confronti di due giovanissimi ragazzi, entrambi deferiti in stato di libertà, per essersi resi responsabili dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di un'arma bianca. Gli interventi sono scattati...
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...