Tu sei qui: Cronaca"Col senno di... Adesso", giornata informativa sul tumore al seno
Inserito da Associazione CavAttiva (admin), venerdì 17 settembre 2010 00:00:00
L’Associazione CavAttiva, in collaborazione con l’A.S.Me., il laboratorio Biocava, la Parrocchia di S. Maria del Rovo e la CRI, con il patrocinio dell’Ente Comune di Cava de’ Tirreni, presenta “Col senno di… Adesso”, campagna di informazione - sensibilizzazione a favore della prevenzione per offrire alle donne di ogni età del nostro territorio una risposta più convincente ed efficace al problema del carcinoma mammario.
Non c’è prevenzione senza informazione, se questa ha la giusta pretesa di diagnosi precoce. La “prevenzione dei danni del tumore al seno” estesa ai casi di familiarità o lasciata alle sensibilità soggettive non è più sufficiente. E’ necessaria una corretta informazione che, oltre a sdoganare il senso di pudore nell’avvicinarsi alle pratiche preventive, offra indicazioni diverse per esigenze diverse.
L’ambizioso intento della giornata informativa in programma sabato 18 settembre è superare le barriere fisiche e concettuali che alcune donne vivono a causa di un’esistenza riservata e racchiusa tra le mura domestiche, con particolare riferimento a quelle che non osano pensare né immaginare una visita preventiva al seno a causa di un forte senso di paura misto a vergogna.
Questo tipo di informazione è possibile solo attraverso un potentissimo quanto sottovalutato canale informativo: la comunicazione donna a donna, quella che permette alle massaie di economizzare sulle spese, alle lavoratrici di ottimizzare i tempi, alle mamme di trovare le migliori opportunità per i propri figli. Le partecipanti all’iniziativa fungeranno da germe virtuoso di informazione, divulgando le notizie acquisite nel corso della giornata.
Altro aspetto su cui si porrà attenzione è il sostegno psicologico e morale alle persone colpite dal male, che spesso sono poco considerate (questa la principale lamentela raccolta dai pazienti in terapia post-operatoria). In gran parte del mondo sanitario l’aiuto viene offerto principalmente attraverso “un’azione”, “un atto”, agendo chirurgicamente oppure tramite la somministrazione di farmaci. Non bisognerebbe dimenticare, invece, che l’intervento medico è pur sempre una “relazione d’aiuto”, ossia un “aiuto attraverso la relazione”. Il personale sanitario dovrebbe prevedere fin dal momento della presa in carico un momento di “ascolto” e di “sostegno”, da ampliare eventualmente durante la fase della cura ed in modo particolare della riabilitazione, ma tutto questo è lasciato ancora oggi alle sensibilità individuali dei terapeuti.
L’incontro “Col senno di… Adesso” vuole creare, dunque, un momento di sintesi tra quello informativo e quello preventivo, realizzando in un’unica giornata uno spazio divulgativo e di visite senologiche effettuate da medici e professionisti del campo. Sabato 18 settembre, presso i locali e gli spazi antistanti la Parrocchia di S. Maria del Rovo a Cava de’ Tirreni, dalle ore 8.00 alle ore 18.00 si effettueranno visite senologiche gratuite, previa prenotazione in loco.
Alle ore 11.00 si terrà l’incontro-dibattito all’interno del quale interverranno:
- Dott.ssa Raffaella Benevento: “Screening e prevenzione”;
- Dott. Antonio Santoriello: “La terapia chirurgica, nuove acquisizioni”;
- Dr. Losco: “La terapia post-operatoria”.
Alle ore 18.00 sarà offerto un aperitivo per salutare e ringraziare tutti gli intervenuti. Si auspica una grande partecipazione.
Per info e contatti:
Segreteria, 328.5027153 - 338.3064083
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10484100
Questa mattina a Nocera Inferiore, in Via Provinciale Nocera-Sarno, è divampato un incendio in un deposito di automobili che ha coinvolto un'area di circa 300 metri quadrati, sprigionando una densa colonna di fumo. I Vigili del Fuoco del distaccamento locale, supportati da un'autobotte, sono intervenuti...
Il Questore di Salerno ha emesso due provvedimenti di "D.A.SPO Urbano" nei confronti di due giovanissimi ragazzi, entrambi deferiti in stato di libertà, per essersi resi responsabili dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di un'arma bianca. Gli interventi sono scattati...
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....