Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giovanni Crisostomo

Date rapide

Oggi: 13 settembre

Ieri: 12 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaGiorno del Ricordo, la Giovane Italia scende in piazza

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Giorno del Ricordo, la Giovane Italia scende in piazza

Inserito da (admin), mercoledì 9 febbraio 2011 00:00:00

Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 è stato istituito il “Giorno del Ricordo”, con l’intento di onorare la memoria delle oltre 10mila vittime italiane trucidate sul confine orientale e dei 350mila connazionali costretti a fuggire dalle loro terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia al termine della Seconda Guerra Mondiale, per i piani di conquista e di pulizia etnica del Maresciallo Tito.

Giovedì 10 febbraio, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, in Piazza Duomo a Cava de’ Tirreni, i militanti della Giovane Italia, movimento giovanile del PdL, celebreranno il Giorno del Ricordo, invitando i cittadini a deporre un fiore sul tricolore esposto in segno di vicinanza ai martiri delle foibe.

«La manifestazione da noi organizzata - dichiara Luigi Iannotti, presidente del circolo Jan Palach della Giovane Italia Cava de’ Tirreni - ha l’intento di ricordare i martiri infoibati e gli esuli che, dopo la fuga in Patria, furono trattati da cittadini inferiori sotto ogni punto di vista, poiché accusati in modo assurdo di essere fascisti. Per noi è molto importante questa iniziativa, perché colma un vuoto: infatti, prima di adesso non è stata mai organizzata nella nostra città una manifestazione per le foibe. Anche per questo, che per noi è un motivo di vanto, invitiamo le persone a partecipare, deponendo semplicemente un fiore sulla bandiera. Un piccolo gesto per rendere giustizia ad una tragedia storica e tutta italiana che per anni è stata, colpevolmente, taciuta».

Coinvolte ed invitate a dare il loro contributo anche le scuole cavesi. «Abbiamo invitato le scuole superiori a non dimenticare un giorno così importante per il nostro Paese - conclude Johnny Sorrentino, responsabile del Movimento Studentesco Nazionale di Cava (sigla scolastica di Giovane Italia) - Ci auguriamo che docenti e studenti possano insieme omaggiare i nostri martiri ed i nostri esuli, organizzando momenti di riflessione sulle foibe».

Il portavoce

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10414100