Tu sei qui: PoliticaCava de’ Tirreni: a tappe forzate per la gestione unica dell’igiene urbana
Inserito da (ilvescovado), mercoledì 6 aprile 2016 10:22:04
Sono in corso dallo scorso 8 marzo le procedure conclusive per il passaggio della gestione della raccolta differenziata dei rifiuti dal Consorzio di Bacino Sa1 alla municipalizzata Metellia Servizi.
Gli incontri tra l'Amministrazione comunale e i responsabili dei due gestori sono stati avviati fin dal 2014 ma solo da inizio anno si è potuti imprimere una accelerazione al processo di unificazione dei due cantieri a seguito delle normative in vigore e conformemente al CCNL, per stabilire le modalità contrattuali per il personale in transito dal Consorzio alla Metellia.
L'analisi dei costi effettuata congiuntamente dagli uffici tecnici comunali e della municipalizzata per l'igiene urbana ha calcolato in circa 480mila euro l'economia di gestione derivante dal servizio unico di igiene urbana e raccolta differenziata dei rifiuti. I benefici del risparmio ottenuto potranno essere attivati fin dal secondo semestre del 2016.
«Leggere in giro pistolotti con cifre fantasiose - afferma l'assessore al bilancio, Adolfo Salsano - è paradossale da parte di chi in cinque anni ha fatto ben poco per la raccolta differenziata, per il decoro della città e per le tasche dei cittadini. La svolta, invece, è finalmente arrivata e dal secondo semestre potremo riprendere in mano la gestione completa della raccolta dei rifiuti con tutti i benefici che ciò comporterà non solo in termini di risparmio ma anche per una gestione "in casa" con un cantiere unico che ci consentirà anche ulteriori iniziative sempre a favore delle economie di spese, di servizi ai cittadini e maggior decoro della città».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106715101