Tu sei qui: Cronaca"P.I.U. Europa", varato il protocollo da 56 milioni
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 28 luglio 2010 00:00:00
41 milioni e 500mila euro per il completamento del sottovia, 7 milioni e 748mila euro per l’ultimazione del Palaeventi, 5 milioni di euro per la realizzazione dell’“Anulare medio collinare”, 2 milioni e 500mila euro per il recupero di beni ecclestiastici e 2 milioni di euro per la sistemazione della viabilità e dell’area mercatale. Questi i numeri del protocollo aggiuntivo al Programma “P.I.U. Europa” emanato dall’Amministrazione comunale.
Una serie di interventi che, come sostenuto dal sindaco Marco Galdi, risulterebbero indispensabili per lo sviluppo economico, commerciale e sociale della città.
In ottica Millennio la Giunta, innanzitutto, avrebbe intenzione di intervenire per il recupero dei beni ecclesiastici dislocati sul territorio cittadino, in modo da presentare una buona “offerta religiosa” ai turisti che si recheranno nella città nell’anno dei festeggiamenti per i mille anni dell’Abbazia della SS. Trinità.
Il recupero della Chiesa di San Rocco sarebbe il primo degli interventi in calendario, dato che la stessa presenta ancora i segni del degrado del terremoto dell’80. In programma, sempre nella stessa prospettiva, anche l’idea dell’illuminazione artistica e del rifacimento delle facciate delle chiese presenti nelle frazioni.
Sul fronte viabilità, invece, le priorità consisterebbero nell’ampliamento dell’area mercatale e nel completamento del sottovia veicolare. La prima, oltre ad ospitare il mercato settimanale, andrebbe a costituire il punto nevralgico dell’interscambio dei bus elettrici chiamati ad agevolare i collegamenti con i paesi della vicina Costiera amalfitana. Il sottovia, invece, verrebbe ultimato in modo da permettere il decongestionamento del traffico, con la strada che terminerebbe all’incrocio di via P. Santoriello.
Quanto alla realizzazione del secondo lotto dell’“Anulare medio collinare”, si punterebbe alla costruzione di una circumvallazione capace di ridurre il traffico e l’inquinamento acustico-atmosferico.
Nella spesa complessiva dei 56 milioni di euro richiesti alla Regione, trovano spazio anche i circa 8 milioni per l’ultimazione del Palaeventi di via Ferrara, a Pregiato, il quale, per la presenza dei 1.500 posti a sedere, verrebbe ad essere utilizzato come teatro, oltre che come luogo per ospitare convegni e manifestazioni sportive.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10924108
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Il Questore della provincia di Salerno invita la cittadinanza a segnalare al Numero Unico di Emergenza Europeo 112 (uno, uno, due) ogni situazione di pericolo che possa aiutare le Forze dell'Ordine ad intervenire tempestivamente. In particolare, il Questore invita i cittadini a chiamare l'112 in caso...