Tu sei qui: PoliticaI "Valori, Progetti e Persone per Cava" di Città Democratica
Inserito da Città Democratica (admin), giovedì 13 maggio 2010 00:00:00
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di “Città Democratica”, raggruppamento costituitosi in vista del prossimo congresso di circolo del PD di Cava de’Tirreni.
Marianna Borriello, Rossana Lamberti ed Antonio Armenante hanno illustrato il documento “Valori, Progetti, Persone per Cava”, che sottoporranno all’attenzione degli iscritti del Partito e che propongono per la discussione più ampia nel Centro Sinistra e nella città tutta.
Marianna Borriello ha introdotto per prima la conferenza stampa, soffermandosi in particolare sul tema dei “valori”: «L’idea di questo documento nasce, all’indomani delle ultime elezioni, dalla discussione collegiale di iscritti al PD e di esponenti della società civile sull’esigenza di un rinnovamento all’interno della città e del partito. Rinnovamento che non escluda quanto di valido ha caratterizzato l’esperienza appena passata. Valori, uomini e progetto sono i punti di forza di questa mozione, che presenteremo al prossimo congresso cittadino PD. Il welfare come leva di sviluppo, la legalità e la sicurezza, la sostenibilità ambientale, la necessità di un Nuovo Umanesimo che ribadisca la centralità dell’uomo, delle relazioni umane e del benessere dell’individuo, sono parte costitutiva degli scopi della nostra azione politica».
Rossana Lamberti si è soffermata sul “progetto”: «La parte progettuale del documento si basa sull’idea di città già presentata alle elezioni comunali del 2006, attuata durante l’Amministrazione Gravagnuolo ed implementata poi nell’ultima campagna elettorale e nel percorso collegiale attraverso il quale si è ottenuto il documento oggi presentato. Grande importanza allora al PUC, che, soprattutto per i principi su cui si è basato (trasparenza e perequazione), deve essere urgentemente portato in discussione nelle Commissioni Consiliari. L’approvazione del PUC sarà l’unica possibilità per sbloccare il terziario in città e la costruzione di residenze. Massima attenzione ancora per l’abusivismo, che è anche figlio di leggi troppo vincolistiche, ma che siamo consapevoli sia diventato fonte di reddito per la nostra città. Occorre un atteggiamento che non sia solo repressivo, né tantomeno collusivo, ma che sia propositivo: ci si renda conto che il problema esiste e che perciò deve essere risolto».
Infine, Antonio Armenante ha illustrato l’idea di partito in seno al gruppo costituitosi: «Città Democratica vuole fornire un’alternativa. Noi crediamo in un partito popolare, che sia portavoce delle istanze e delle necessità della popolazione alla quale si rivolge, ma crediamo al contempo che bisogna tenere alta la guardia nei confronti delle ingiustizie sociali e dei fenomeni criminosi. E’ necessario portare il partito tra la gente e nelle frazioni, ritornando ad un modus operandi tipico della sinistra prima della caduta del Muro, conciliandolo con l’esigenza forte di rinnovamento anche generazionale degli organi dirigenziali».
Il documento è disponibile sul sito http://pdcavadetirreni.blogspot.com. Sarà, inoltre, consegnato a coloro che parteciperanno alla sua presentazione pubblica, prevista per domani, venerdì 14 maggio, alle ore 18.30, presso la Sala Teatro Comunale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10355104
Dopo l'incendio che ha colpito la boscaglia di Monte Castello, Team Vannacci Avanti per la Nuova Cava e MN Avanti per la Nuova Cava hanno annunciato di aver presentato un esposto alle autorità competenti per accertare le responsabilità dell'accaduto. Il comunicato contiene forti critiche all'amministrazione...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
"Il Ruggi d'Aragona di Salerno vive da anni una situazione esplosiva, con molteplici problemi irrisolti e vicende poco chiare, alcune delle quali sono all'attenzione della Magistratura. Le responsabilità, ovviamente, sono di chi non è stato in grado di organizzare i reparti e di mettere medici e infermieri...
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
La Direzione Generale per le Politiche Sociali della Regione Campania ha trasmesso una comunicazione formale all'Ambito S02 (di cui Cava de' Tirreni è capofila), segnalando gravi ritardi nella rendicontazione dei fondi destinati alle politiche sociali. In particolare, per l'annualità 2020 non è stata...