Tu sei qui: CronacaGiro d'Italia, il traguardo in Piazza Amabile
Inserito da (admin), mercoledì 11 novembre 2009 00:00:00
Il countdown può ufficialmente partire: mancano pochi mesi al 93° Giro d’Italia e Cava de’Tirreni si sta preparando per l'evento. Ieri il primo sopralluogo degli organizzatori della "carovana rosa" nella città metelliana, l’unica in Campania scelta come traguardo di una tappa, la nona, in programma il 17 maggio 2010.
Per l’occasione si è svolto il primo summit del comitato tecnico cittadino, presieduto dal consigliere comunale con delega allo Sport, Pasquale Scarlino, che ha accolto in grande stile, tra gli altri, il regista della Rai, Nazzareno Balani, ed il respondabile della Rsc, Mauro Vegni.
Dopo un’attenta ricognizione del territorio, si è pensato di allestire lo striscione di arrivo in Piazza Amabile (ex Piazza Lentini), utilizzando i locali adiacenti la Scuola "Don Bosco" e l'attuale deposito Cstp (in futuro Teatro comunale) come possibili sedi degli uffici dell’organizzazione nazionale e locale della tappa. Lo stadio "Lamberti", invece, farà da pista di atterraggio e decollo dei 4 elicotteri al seguito della corsa rosa.
Tutti i dettagli saranno poi fissati nella prossima ispezione, in programma a gennaio. Mauro Vegni, delegato del direttore del Giro d’Italia, Angelo Zomegnan, ed il regista Balani hanno ringraziato per l’accoglienza ricevuta e fatto i complimenti per la logistica dell’evento: «Tutto secondo ogni più rosea aspettativa. Cava è pronta al meglio. Il suo territorio è idoneo ad accogliere l’imponente macchina del Giro d'Italia».
Il sindaco Luigi Gravagnuolo, presente anch'egli al summit di ieri, ha voluto sottolineare l’impegno che la sua Amministrazione e tutta la città profonderanno per onorare al meglio quest’appuntamento: «È stato un atto di stima alla memoria del nostro concittadino Gino Palumbo, ex direttore della “rosa”, ed anche un riconoscimento della nostra capacità di offrire ospitalità. Gli organizzatori, Zomegnan in primis, ci hanno attribuito il merito di aver presentato al meglio la nostra candidatura. A colpirli è stato in particolare il prezioso patrimonio storico-artistico-architettonico di Cava de'Tirreni, come la millenaria Abbazia».
Intanto, già numerose sono le idee in cantiere per l’evento: dalle vetrine a tema alla “Biciclettata” ed alla manifestazione “Aspettando il Giro d’Italia”, che coinvolgerà le scuole e le associazioni sportive del territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10314104
Il Questore di Salerno ha emesso due provvedimenti di "D.A.SPO Urbano" nei confronti di due giovanissimi ragazzi, entrambi deferiti in stato di libertà, per essersi resi responsabili dei reati legati al traffico di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di un'arma bianca. Gli interventi sono scattati...
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...