Tu sei qui: CronacaEmergenza influenza, "Bloccate le Delibere sui Piani di Rientro"
Inserito da (admin), martedì 10 novembre 2009 00:00:00
Il sistema sanitario della Campania (già commissariato e sottoposto a tagli di ogni genere dai Piani di Rientro) non è in grado, in questa emergenza, di assicurare ai cittadini una assistenza adeguata.
Le già drammatiche carenze e disfunzioni strutturali esistenti nella Sanità in Campania si sono ulteriormente aggravate con i commissariamenti e le Delibere di rientro, le quali prevedono ulteriori tagli ed un peggioramento della qualità e della quantità dei livelli di assistenza prescritti dal servizio sanitario nazionale.
Quando a fine anno, come previsto, arriverà il picco influenzale, la Sanità campana, nella condizione in cui è stata costretta, non sarà in grado di garantire ai cittadini una vera e propria assistenza.
Non a caso un terzo delle morti per l’influenza suina in Italia sono avvenute in Campania, dove, per l’alto tasso di miseria sociale ed invivibilità ambientale, si registra già la più alta mortalità per morbilità rispetto al resto del paese.
Il diritto alla salute garantito dall’art. 32 della Costituzione italiana è già stato ampiamente compromesso da un sistema sanitario regionale funzionale solo agli interessi delle classi dominanti ed al sistema politico-clientelare-affaristico che governa la Regione Campania.
Dunque, per evitare la conta dei morti di influenza A/H1N1 (cosiddetta influenza suina), il Ministero della Salute, il Prefetto di Napoli e delle altre province, unitamente al Presidente della Regione, devono - da subito - decidere una Moratoria delle Delibere dei Piani di Rientro per fare fronte adeguatamente a questa grave emergenza sanitaria.
Difendiamo la salute pubblica!
Per info e contatti:
Rappresentanze sindacali di base - Federazione Regionale della Campania, Via Carriera Grande 32 - Napoli - www.rdbcub.it - info@napoli.rdbcub.it.
RdB CUB Federazione Regionale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10624107
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Il Questore della provincia di Salerno invita la cittadinanza a segnalare al Numero Unico di Emergenza Europeo 112 (uno, uno, due) ogni situazione di pericolo che possa aiutare le Forze dell'Ordine ad intervenire tempestivamente. In particolare, il Questore invita i cittadini a chiamare l'112 in caso...
Nella giornata di ieri 27 giugno gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Battipaglia hanno deferito all'Autorità Giudiziaria tre cittadini georgiani per il reato di furto aggravato. I tre individui, tutti domiciliati a Napoli, dediti a furti a danno di numerose attività commerciali nel...