Tu sei qui: CronacaChiesa di Sant'Alfonso, apertura nel settembre 2010
Inserito da (admin), venerdì 18 dicembre 2009 00:00:00
La nuova Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori sarà inaugurata l’11 settembre 2010 presso il rione Filangieri.
Non una data casuale. L’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, secondo il parroco, don Gioacchino Lanzillo, sarà la giusta occasione per lanciare alla comunità un messaggio di speranza e di pace.
La struttura, oltre a luogo di culto, sarà punto di aggregazione dei numerosi ragazzi del posto. La somma necessaria per i lavori di costruzione ammonta a quasi 5 milioni di euro, parte dei quali provenienti anche dai proventi elargiti dai fedeli.
Oltre ad un’aula liturgica, alla sacrestia, al battistero ed alla cappella del Santissimo, i fedeli potranno usufruire di un nuovo oratorio e di un ampio salone parrocchiale completo di teatro. Nell’oratorio sarà ricordato con un’incisione floreale il giovane Gaetano Siani, scomparso prematuramente a 23 anni e molto legato a don Gioacchino.
I lavori per la cupola avranno inizio a gennaio 2010, ma il parroco ha già messo in agenda due importanti avvenimenti per l’intera comunità. Il 2 maggio 2010, infatti, sarà posta la prima pietra per la costruzione di un’oasi della pace e del villaggio dei bambini, che si estenderanno su una superficie di 2.000 metri quadri. Probabilmente per l’occasione potrebbe intervenire il noto presentatore Paolo Brosio.
Il 1° agosto 2010, invece, ricorrenza di Sant’Alfonso, un reliquiario in oro ed argento sarà donato alla chiesa da una famiglia del posto per la sistemazione delle reliquie del Santo.
L’intero progetto è stato presentato ieri, durante un incontro pubblico, dall’architetto Alberto Barone e dal costruttore Antonio Avallone, in presenza del parroco Lanzillo e del Vicario dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, don Osvaldo Masullo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10756101